fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Super Green Pass e Base: le differenze in 16 domande e risposte

blank
Redazione 24 Dicembre 2021
blank

Nel nostro articolo (lo trovate QUI) abbiamo parlato dell’introduzione del nuovo Super Green pass a partire dal 6 dicembre: a seguito dell’approvazione del nuovo decreto legge il 23 dicembre vediamo tutte le novità e le differenze col Green pass base con alcune domande e risposte.

Approvato il nuovo Decreto Legge che cambia le normative anti-covid e modifica la validità e l’utilizzo di Green pass e Super green pass: trovate QUI il nostro articolo aggiornato con tutte le novità

Cos’è il nuovo Super Green Pass?

Il Super Green Pass è una Certificazione che viene rilasciata solamente ai vaccinati e ai guariti dal Covid da meno di 9 mesi (6 mesi dal 1° febbraio 2022) ed entra in vigore già in zona bianca, quindi in tutta Italia.
In vigore il 6 dicembre 2021, resterà almeno fino al 31 gennaio 2022.

A cosa serve il Super Green Pass?

Il Green Pass “rafforzato” ad oggi consente l’accesso ristoranti bar al chiuso, spettacolicinemateatrimostre e museieventi sportivi stadifeste discotechecerimonie pubbliche, palestre, piscine, spogliatoi di centri sportivi, centri termali.
In zona arancione le ulteriori limitazioni saranno valide solamente per chi non è vaccinato: le attività non dovranno più chiudere ma potranno accedervi solo persone in possesso di Super Green Pass.
In zona rossa invece le regole non cambieranno: le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

Le novità dal 10 gennaio 2022

Dal 10 gennaio 2022 il Super Green pass sarà necessario anche per accedere e soggiornare in alberghi e strutture ricettive, partecipare a feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, congressi, accederei ai servizi di ristorazione all’aperto, agli impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, a piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Resta l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici.

Trovi qui l’articolo “Green Pass, farmacie e strutture per tampone a prezzi calmierati e gratis

Quali sono le regole per i ristoranti e i bar?

Per consumare al chiuso, anche al banco, in bar e ristoranti sarà necessario esibire il Super Green Pass. Per i tavoli all’aperto, come già detto, servirà il Super Green Pass dal 10 gennaio 2022.
Sempre dal 10 gennaio 2022 servirà il Super Green pass per soggiornare negli alberghi e, di conseguenza, per consumare nei bar e ristoranti interni.

Quali sono le regole per le palestre e le attività sportive?

L’accesso agli spogliatoi, alle palestre, ai centri termali, alle piscine è consentito solo con Super Green Pass.

Posso salire sui mezzi pubblici?

L’accesso ai mezzi pubblici locali e regionali (treni, bus, tram, metropolitane) dal 10 gennaio 2022 sarà consentito solo con Super Green Pass a tutti gli over 12. Attenzione: vige ora l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici.

Posso andare a sciare?

L’accesso agli impianti sciistici sarà consentito, dal 10 gennaio 2022, solo con Super Green Pass (al momento è necessario il Green pass base).

Trovi qui l’articolo “Stagione sciistica: date di apertura, Green Pass e nuovi impianti”

Quali sono i requisiti per poter partecipare a feste e cerimonie?

Per partecipare a feste e cerimonie è necessario avere il Super Green Pass.

Quali sono le regole per accedere alle RSA e residenze?

Per accedere a residenze per anziani e RSA dal 30/12/2021 è necessario essere in possesso di Super Green pass con terza dose somministrata oppure Super Green pass con due dosi di vaccinazione e tampone negativo.

Cosa è richiesto a chi ha meno di 12 anni?

Per gli under 12 non è richiesto nulla.

Cosa serve per andare al lavoro e accedere alle mense?

Per accedere al posto di lavoro basta il Green Pass base (con il risultato negativo di un tampone valido 48 ore se antigenico e 72 ore se molecolare), ma per mangiare in mensa serve il Super Green Pass.

Quali sono le sanzioni?

Restano le sanzioni amministrative già stabilite, che vanno da 600 a 1.500 euro. Prevista anche la sospensione da lavoro e lo stop a stipendi. É prevista anche una sanzione amministrativa per il datore che non controlla da 400 a mille euro.

Quanto dura il Green Pass?

Il Super Green Pass dura 9 mesi a partire dall’ultima dose di vaccino effettuata o dalla guarigione dal Covid. Il Green Pass base durerà 48 ore se ottenuto con tampone antigenico, 72 se con molecolare. ATTENZIONE: dal 1° febbraio 2022 la durata del Green pass verrà ridotta a 6 mesi.

Devo andare in albergo: cosa mi serve?

Per alloggiare in albergo serve il Green pass base ma dal 10 gennaio 2022 servirà il Super Green pass.

A chi è stato esteso l’obbligo vaccinale?

L’obbligo vaccinale, oltre a personale sanitario e delle Rsa, si estende ora anche agli operatori sanitari, amministrativi compresi. Obbligo anche per il personale del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali di istruzione per adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore. L’obbligo riguarda anche il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. E tutto il personale delle strutture adibite all’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie.

Aumenteranno i controlli?

Il Governo ha richiesto un’intensificazione dei controlli. I prefetti, entro cinque giorni dall’entrata in vigore del decreto, dovranno sentire, entro tre giorni, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e adottare un piano per controlli costanti, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e del personale dei corpi di polizia municipale con qualifica di agente di pubblica sicurezza. Il prefetto dovrà trasmettere al ministro dell’Interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza.

Cosa posso fare senza Green Pass?

Non serve il Green Pass, nemmeno di base, per fare la spesa, comprare medicinali, farsi fare la barba, tagliarsi i capelli dal parrucchiere o fare shopping nei negozi.

Fonte: Governo

Tags: