fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Giornata mondiale del rene: l’importanza della prevenzione

blank
Francesca 10 Marzo 2022
blank

Oggi è la Giornata Mondiale del rene, una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni e l’importanza della prevenzione.

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Giornata Mondiale del rene

L’obiettivo della giornata è diffondere la conoscenza sulla malattia renale cronica, condizione poca conosciuta che colpisce circa il 10% della popolazione.

Il tasso di mortalità correlato alle malattie renali continua ad aumentare ogni anno e si prevede che questa sarà la quinta principale causa di morte entro il 2040. Ma queste, pur se per essere individuate necessitano semplici esami di urine e creatinina, sono poco conosciute dalla popolazione.

L’aumento dei numeri è provocato dall’invecchiamento della popolazione e potrebbero anche crescere nei prossimi mesi a causa dello stop subito dalle visite specialistiche durante la pandemia. Un italiano su 2 ammette di non sapere chi sia lo specialista dei reni (46%).

7 persone su 10 non hanno mai fatto visite specialistiche e pochissimi sanno che questi organi controllano ormoni specifici e che influenzano anche la pressione, così come il fatto che il loro funzionamento può risentire dell’utilizzo di alcuni farmaci.

Come prendersi cura dei reni

Le 8 Regole d’Oro

  1. Mantieniti in forma e attivo
  2.  Controlla il livello di zucchero nel sangue
  3. Controlla la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana ed equilibrata
  5. Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  8. Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o piu’ dei fattori di rischio

Fonte: www.worldkidneyday.org

Tags: