fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Settimana del Cervello, visite gratuite ed eventi a Roma

blank
Redazione 10 Marzo 2022
blank

Visite gratuite, incontri ed eventi alla Fondazione Santa Lucia di Roma per la Settimana del Cervello.

La Settimana del Cervello 2022 promossa da SIN – Società Italiana di Neurologia e da Brain Awareness Week è una ricorrenza annuale che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello e sulle malattie neurologiche, frutto del coordinamento internazionale delle Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Il tema selezionato per l’edizione 2022 è Le stagioni del cervello.

Come ogni anno, la Fondazione Santa Lucia IRCCS aderisce con iniziative gratuite di screening, prevenzione e divulgazione rivolte al pubblico, secondo il programma che segue. 

Settimana del cervello: visite e iniziative alla Fondazione Santa Lucia di Roma

➤  SCREENING E PREVENZIONE: Progetto RADAR

Regolare attività fisica, corretta alimentazione e vita ricca di relazioni sociali sono tra gli ingredienti utili per un sano invecchiamento.

Non solo: la ricerca scientifica ha dimostrato che l’adozione di corretti stili di vita mantiene in salute anche il cervello, contribuendo a contrastare il declino cognitivo e a prevenire la Malattia di Alzheimer e le altre demenze, rallentando il più possibile la comparsa dei disturbi più inabilitanti.

Se si avvertono i primi sintomi è importante non nascondere la testa sotto la sabbia: le terapie oggi disponibili possono rallentare sensibilmente il decorso ritardando anche di anni la comparsa dei sintomi più gravi. Per questo è necessario informarsi e impegnarsi ad adottare un corretto stile di vita per prevenire, e diagnosticare precocemente.

Se hai tra i 55 anni e gli 80 anni, sei in buone condizioni di salute, non hai precedenti diagnosi di demenza o altre malattie neurologiche o psichiatriche, ma cominci ad avvertire difficoltà di memoria, attenzione o organizzazione nella vita quotidiana, partecipa al PROGETTO “RADAR” presso la Fondazione Santa Lucia.

 Potrai ricevere:

  • uno SCREENING COGNITIVO
  • una VALUTAZIONE DELLO STILE DI VITA
  • INFORMAZIONI UTILI E PRATICHE per prevenire il declino cognitivo o conoscere e affrontare i sintomi della demenza
  • una seconda valutazione di CONTROLLO dopo un anno, per monitorare la salute del tuo cervello nel tempo.

Gli screening sono effettuati GRATUITAMENTE previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili dalle Dr.sse Flaminia Franchini e Simona G. Di Santo, nell’ambito del Progetto “RADAR” AGYR-2021 grazie ad un finanziamento della Fondazione AIRALZH.

QUANDO ➤ da lunedì 14 marzo a venerdì 18 marzo 2022

DOVE ➤ presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS – ingresso Poliambulatorio (Roma, via Ardeatina 306)

INFO E PRENOTAZIONI  ➤ dal lunedì al venerdì ore 10.00 -18.00 ai numeri +39 3336412806  (telefono o whatsApp) e al +39 06 5150 1177 (telefono) o via mail a [email protected].

➤  SCREENING E PREVENZIONE: Progetto tDCS ENERGIA PER LA MENTE

Con l’avanzare dell’età è normale riscontrare alcune difficoltà cognitive e di memoria. A volte possono presentarsi disturbi dell’umore come depressione e apatia, che peggiorano la qualità della vita e possono rappresentare un campanello d’allarme per patologie gravi. Il progetto tDCS: ENERGIA PER LA MENTE propone la possibilità di sottoporsi gratuitamente a screening neuropsicologici, per verificare l’efficienza delle nostre funzioni cognitive e l’opportunità di sottoporsi ad approfondimenti.

Se hai almeno 55 anni, sei in buone condizioni di salutema senti che potresti avere delle difficoltà di memoria, di ragionamento o di orientamento puoi partecipare al progetto di screening presso la Fondazione Santa Lucia.

I partecipanti al progetto avranno la possibilità di verificare le proprie facoltà cognitive e psicologiche attraverso un colloquio iniziale, una valutazione condotta attraverso test neuropsicologici e neuropsichiatrici e, se necessario, di sottoporsi ad esami di Risonanza Magnetica. La somministrazione dei test dura meno di un’ora.

Se interessati, i partecipanti potranno avere la possibilità di essere selezionati per ricevere dei trattamenti specifici gratuiti che utilizzano delle tecniche innovative volte a potenziare la memoria e le altre funzioni cognitive.

I test sono effettuati dalla dott.ssa Valentina Fiori previa prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

QUANDO ➤ da lunedì 14 marzo 2022

DOVE ➤ presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS – ingresso Poliambulatorio (Roma, via Ardeatina 306)

INFO E PRENOTAZIONI ➤ dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 18.00 ai numeri +39 3921391626 e +39 3932519274 (telefono o whatsApp) o via mail a [email protected].

➤  DIVULGAZIONE: CONOSCERE IL PARKINSON

Un videoprogetto su sintomi, terapie e consigli sugli esercizi da fare a casa per migliorare le qualità della vita delle persone affette dalla malattia e contrastarne la progressione. A cura della neurologa e ricercatrice Antonella Peppe.

QUANDO ➤ da martedì 15 marzo 2022

DOVE ➤ sui canali YouTube e Facebook delle Fondazione Santa Lucia IRCCS

INFO ➤ [email protected]

Fonte: www.hsantalucia.it

Tags: