fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Medicina

Epatite acuta nei bambini, cosa sappiamo ad oggi

blank
Francesca 26 Aprile 2022
blank

Continuano ad aumentare i casi di epatite acuta nei bambini (a partire da 1 mese di età) in tutta Europa: ad oggi i casi ufficiali segnalati dall’OMS sono 169, 17 trapianti e una vittima. Sono ancora molte le domande e manca ancora la risposta ufficiale a quella più importante e cioè cosa abbia causato questa emergenza.

“Non è stato identificato alcun legame con il vaccino anti Covid-19 e un questionario somministrato ai casi, su alimenti e abitudini personali, non ha identificato alcuna esposizione comune”, ha fatto sapere il Ministero della Salute.

Epatite acuta nei bambini, cos’è

L’epatite è un’infiammazione del fegato, che riconosce cause diverse: le più comuni sono virali, i cosiddetti virus dell’epatite, e in altri casi possono essere implicati virus differenti o un meccanismo autoimmune o tossico. La malattia si manifesta come un problema gastroenterologico, con dolori addominali, diarrea, vomito. I sintomi durano oltre le due settimane e, nelle forme più gravi, compare l’ittero, ovvero la colorazione gialla della pelle e del bianco degli occhi. Si innalza anche il valore delle transaminasi, gli enzimi prodotti dal fegato che segnalano un danno epatico.

Nel caso in cui i sintomi dovessero durare oltre una settimana, sarebbe necessario far visitare il bambino dal pediatra. In caso di comparsa dell’ittero, invece, il bambino va portato subito al pronto soccorso.

È una malattia ad esordio acuto, con un breve tempo di incubazione, ed è importante evitare di somministrare ai bambini farmaci a casa che si possono rivelare inutili e dannosi.

Spiega l’epidemiologo Pierluigi Lopalco: “Definirla epatite misteriosa non fa bene. Si alimentano dietrologie e complottismi. Non c’è nulla di misterioso. Di virus in grado di causare epatite virale ne conosciamo tanti. E alla lista se ne possono aggiungere di nuovi. Si tratta, dunque, di una forma di epatite da causa da accertare”.

Epatite acuta nei bambini: le cause

virus dell’epatite sono stati esclusi in tutti i casi registrati in Europa. Si stanno studiando, invece, altre cause virali o fattori ambientali, ma si tratta di ipotesi.

Un punto viene però ribadito: può c’entrare il vaccino anti-Covid? “No, in nessuno dei casi in Uk i bambini erano stati vaccinati e questo ci permette, per fortuna, di escludere un legame con il vaccino.”

Si rafforza, con la cautela del caso, attraverso le parole ufficiali di un report di aggiornamento della situazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ipotesi di un ruolo di un adenovirus. In UK l’adenovirus è stato rilevato in almeno 74 casi e 18 sono stati identificati come tipo F 41; SARS-CoV-2 è stato identificato in 20 casi di quelli testati. Inoltre, 19 sono stati rilevati con una coinfezione da SARS-CoV-2 e adenovirus.

Fonte: Ministero della Salute

Tags: