fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Top

Il co-housing per la terza età, ovvero l’importanza della “rete”

blank
Redazione 31 Maggio 2022
blank

Nasce nel Nord Europa ma da qualche anno, anche in Italia, il co-housing per la terza età (detto anche silver housing) si sta proponendo come soluzione ibrida per consentire a persone “over” di vivere in compagnia e avere accesso a una rete di servizi fondamentale per mantenere le proprie autonomie e stuzzicare la propria creatività.

La terza età dei boomers – persone autonome e indipendenti e il co-housing

Da Milano a Lucca, in ogni città si vedono molti cantieri in essere e diversi edifici nuovi di pacca dedicati a condomini e strutture co abitative per persone over-60, dotate di tutti i servizi necessari ad una vita senza incombenze: del resto la metà degli ultraottantenni della nostra penisola è autosufficiente, e legittimamente non considera l’RSA come una opzione valida.

Condomini con integrati spazi per riabilitazione e fisioterapia, aree studio, eventi sociali e assistenza infermieristica 24/7, tutti servizi capaci di massimizzare la sicurezza e il piacere del vivere a contatto con persone che condividono gli stessi interessi e ridurre la pressione sul sistema sanitario nazionale.

Il progetto di INPS e Inarcassa

Inps insieme a Inarcassa ed Enpap ha deciso di avviare un progetto di investimento in housing sociale, con la collaborazione di Fabrica immobiliare. Il progetto strategico, promosso da Inps attraverso il suo fondo di gestione immobiliare Aristotele Sanità, è stato presentato a fine 2021 nella direzione generale dell’istituto di previdenza di Roma alla presenza del presidente Pasquale Tridico, del presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro e del presidente Enpap Felice Damiano Torricelli. Il partenariato virtuoso tra i tre investitori istituzionali, spiega in una nota l’Inps, ha come scopo il lancio in Italia del senior living mirato al raggiungimento di un obiettivo di carattere sociale.Nell’ambito di tale progetto, il Fondo Aristotele Sanità sarà ridenominato in Aristotele Senior e diventerà così la prima operazione di sistema, in Italia, dedicata al senior living. Attraverso Inps, il Fondo apre ai capitali di Inarcassa ed Enpap la propria piattaforma di investimenti real estate dedicata al comparto senior, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti residenziali dedicati ad over 65 autosufficienti.

Tags: