fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Gli esercizi per arrivare in forma sulle piste da sci

blank
Redazione 13 Dicembre 2022
blank

Sciare è uno sport impegnativo a causa dello sforzo intenso che si richiede al corpo: come prepararci alle giornate sulla neve, per arrivare in forma sulle piste da sci ed evitare infortuni? I consigli del dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni.

Dottor Albano, come deve avvenire la preparazione presciistica?

“Con esercizi che prevedono il rinforzo della muscolatura degli arti inferiori e del tronco che sorregge e stabilizza il nostro corpo durante le discese. Possono essere fatti in palestra, utilizzando gli strumenti presenti, o a casa con esercizi fai da te anche se consiglio sempre di affidarsi a un esperto”.

Consiglia anche esercizi aerobici?

“Sì, tutte le sessioni di esercizi dovrebbero essere aperte da una ventina di minuti di lavoro aerobico. Ottimo sono 10-20 minuti di cyclette in palestra, ma sono perfetti anche lo step e l’ellittica. Anche la bicicletta fa bene; utilizzarla tutti i giorni può essere molto utile per evitare di sentirsi troppo affaticati quando si sarà sulla neve”.

Quali muscoli devono essere maggiormente allenati?

“È importante lavorare sui muscoli del “core”, quelli che hanno la funzione specifica di stabilizzare la zona lombare della colonna vertebrale. Bene dunque fare esercizi per rafforzare gli addominali, i glutei, i muscoli del pavimento pelvico, del quadrato dei lombi e dei flessori dell’anca”.

Per quale motivo?

“Perché mentre sciamo coinvolgiamo in particolare quei muscoli. Nelle gambe entrano in gioco i quadricipiti e i flessori, cioè i muscoli posti anteriormente e posteriormente alle cosce, gli adduttori e i polpacci. Poi c’è l’interessamento degli addominali, pettorali e muscoli delle braccia, utilizzati soprattutto quando affrontiamo le curve. Tutti questi muscoli devono essere potenziati ma anche allungati per agevolare la sciata. Un’attenzione particolare va riservata alle articolazioni più sollecitate dalla pratica dello sci: anche, ginocchia e caviglie”.

Dobbiamo quindi concentrarci solo su muscoli e articolazioni per essere in forma?

“No, prima di praticare lo sci, come per tutte le attività sportive, è importante verificare di non avere problemi al cuore che potrebbero essere pericolosi mentre si scia. Il consiglio è sottoporsi a una visita cardiologica accompagnata dall’esecuzione di un elettrocardiogramma prima di intraprendere giornata sulle piste ”.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: