fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Niguarda, vaccino gratuito contro Pneumococco ed Herpes Zoster: l’open day

blank
Redazione 16 Febbraio 2023
blank

All’Ospedale Niguarda di Milano una giornata per effettuare, gratuitamente, il vaccino contro Pneumococco ed Herpes Zoster.

Lo pneumococco è un batterio molto diffuso, soprattutto nei neonati, negli adulti con più di 65 anni e in chi è affetto alcune malattie. Può causare infezioni anche gravi, come polmoniti e meningiti.

L’Herpes Zoster (conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio), invece, è causato da una riattivazione del virus della varicella e può manifestarsi in qualunque momento, in particolare quando il sistema immunitario è più debole (negli anziani o in persone affette da determinate patologie). Oltre alle eruzioni cutanee, accompagnate da bruciore e prurito, può portare nevralgia post-erpetica e dolore cronico.

Cos’è l’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio)

L’Herpes zoster è la riacutizzazione del comunissimo virus della varicella (Varicella Zoster Virus) che può essere contratta da tutti gli individui in giovane età, anche in modo inapparente. 

Il virus della varicella viene eliminato in ogni parte del corpo, a conclusione dell’infezione, tranne in alcuni distretti: rimane, infatti, inattivo e latente nei gangli nervosi dorsali adiacenti al midollo spinale e nel ganglio alla base del cranio.

L’Herpes zoster in situazioni, quali abbassamento delle difese immunitarie, stress e malattia intercorrente ha una riattivazione e si traduce in una manifestazione cutanea acuta con arrossamento e vescicole.

Sintomi tipici di questa manifestazione sono:

  • fastidio nell’area colpita;
  • prurito;
  • dolore acuto.

Herpes Zoster e Pneumococco, vaccino gratuito al Policlinico di Milano: quando e come

 Sia dall’Herpes Zoster che dal virus Pneumococco possiamo proteggerci con un efficace vaccino: al Policlinico di Milano vaccino gratuito il 4 marzo.

Le persone nate tra il 1952 e il 1958 e residenti nel Municipio 9 di Milano, possono vaccinarsi, gratuitamente e senza appuntamento, il 4 marzo, dalle 8.30 alle 15.00 al Centro Vaccinale di via Cherasco, 7.

blank

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: