fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Labirintite: i sintomi e le cause

blank
Francesca 11 Settembre 2023
blank

Labirintite è un termine vago che letteralmente indicherebbe un’infiammazione del labirinto (organo che controlla l’equilibrio) ma che non corrisponde a nessuna entità clinica patologica. Spesso si parla di labirintite alludendo in realtà alla neurite. 

Meglio parlare di vertigini intese come “vedere tutto intorno a sè che ruota” oppure “sentirsi ruotare come in un’onda”. Tali episodi possono essere improvvisi e invalidanti, magari accompagnati da acufeni e fischi alle orecchie.  

Si tratta di patologie abbastanza diffuse, in particolar modo nel sesso femminile e in persone tra i 30 e i 60 anni, ma possono interessare tutte le età. 

Quali sono i sintomi della neurite? E come si cura? Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Vanessa Rossi, otorinolaringoiatra presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e presso i centri Humanitas Medical Care. 

Labirintite, vertigini, acufeni e nausea: i sintomi della vertigine periferica 

Innanzitutto in base a un’attenta e precisa anamnesi va distinta una vertigine periferica, di competenza dell’otorinolaringoiatra, da una vertigine centrale, di competenza neurologica. 

Le vertigini sono il principale sintomo che consente di riconoscere e differenziare la neurite dalla patologia idropica (sindrome di Ménière)  e dalla vertigine parossistica: tutte manifestazioni che impattano significativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre perché impediscono di svolgere normali attività come la guida di veicoli, il lavoro e la pratica di attività fisica.  

Altri sintomi tipici delle vertigini periferiche sono: 

  • acufeni 
  • dolore all’orecchio/sensazione di orecchio ovattato 
  • nausea 
  • vomito 
  • sensazione di stordimento 
  • aumento della salivazione 
  • instabilità 
  • abbassamento del tono dell’umore. 

La sintomatologia della neurite esordisce velocemente e inizialmente risulta particolarmente intensa. Dunque, nei giorni successivi, diminuisce di intensità, ma si acuisce (ovvero si intensifica) di nuovo ogni volta che si effettuano movimenti della testa bruschi o veloci.  

Labirintite: cosa fare e come curarla 

Sia in presenza dei sintomi appena descritti, sia in presenza di otite media, è opportuno effettuare una visita dallo specialista otorinolaringoiatra, che indicherà gli esami opportuni per la diagnosi (come esami del sangue, esame audiometrico, videooculonistagmografia, risonanza magnetica, TC). 

Successivamente, in base alla sintomatologia e al quadro clinico del singolo paziente, possono venire prescritti farmaci tra cui, antidolorifici, antistaminici, antibiotici, e corticosteroidi. A questi si associano spesso anche degli esercizi e dei trattamenti fisici che sono utili a ridurre la sintomatologia dolorosa.  

La neurite si risolve abitualmente in 1-2 mesi, ma i primi miglioramenti, anche nella qualità della vita, si possono avere anche tra la prima e la terza settimana di trattamento. Il consiglio, quando si verifica un attacco di vertigini, è quello di mantenere la testa ferma e se possibile diminuire l’illuminazione dell’ambiente circostante, per esempio spegnendo la luce o chiudendo le tapparelle/scuri ma solo per i primi momenti. In ogni caso, è sempre consigliato, fino alla completa risoluzione dei sintomi, evitare movimenti improvvisi del capo e diminuire drasticamente l’utilizzo di schermi retroilluminati, dallo smartphone, al computer, alla televisione. 

Fonte: www.humanitas.it

Tags: