fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Tumore al pancreas: diagnosi precoce intercettando i pazienti a rischio

blank
Francesca 16 Novembre 2023
blank

Anche l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas si fa promotore, in occasione del World Pancreatic Cancer Day, che si celebra il 16 novembre, dell’importanza di fare Ricerca e opportuna sensibilizzazione per migliorare le conoscenze del tumore al pancreas: una neoplasia complessa da curare, attualmente la quarta causa di morte per tumore nei Paesi occidentali, destinata a diventare la seconda entro il 2030. Nonostante la prognosi sia spesso infausta, è sicuramente migliorata rispetto a 10 anni fa, ma si deve fare ancora molta Ricerca scientifica per rendere la diagnosi più precoce e le terapie più efficaci.

I medici e i ricercatori di Humanitas, con il supporto di Fondazione Humanitas per la Ricerca, sono impegnati quotidianamente in studi che puntano a intercettare la malattia in fase precoce, a “individuare” pazienti a rischio da monitorare tramite programmi di prevenzione, a sfruttare tecnologie e strumenti innovativi, come algoritmi di Intelligenza Artificiale, per nuovi approcci alla malattia.

«Il cancro del pancreas – spiega il Prof. Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca – rappresenta una sfida per la Ricerca, dati i progressi insufficienti fatti nella diagnosi precoce e cura di questo tumore. Le terapie immunologiche, ad esempio, che rappresentano una vera e propria rivoluzione in oncologia, non hanno avuto un impatto significativo nella terapia del cancro del pancreas. Per questo dobbiamo raccogliere la sfida della Ricerca a tutto campo: dal miglioramento della diagnosi precoce allo sviluppo di approcci terapeutici innovativi fino alla prevenzione».

«La cura del tumore del pancreas – prosegue il Prof. Alessandro Zerbi, responsabile della Chirurgia Pancreatica all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, docente di Humanitas University e che sta sviluppando insieme al suo team progetti innovativi grazie anche a finanziamenti di Fondazione Humanitas per la Ricerca – è resa complessa da diversi fattori: la sede “nascosta” rispetto ad altri organi, la sua vicinanza a grosse vene e arterie che rendono difficile la chirurgia fatto salvo per il 20-30% di casi, la diagnosi iniziale in stadio relativamente avanzato di malattia, la scarsa risposta alle cure che devono prevedere un approccio multimodale con chemioterapia, chirurgia laddove possibile, ed eventuale radioterapia. Questo rende fondamentale proseguire la Ricerca in ambiti innovativi, sia sul fronte dei meccanismi all’origine della malattia – che ci permetteranno di sviluppare nuove terapie – sia sull’utilizzo di approcci più evoluti per migliorare le tecniche chirurgiche».

Lo screening per le persone ad aumentato rischio di tumore del pancreas

L’incremento dei numeri del carcinoma del pancreas ha cause multifattoriali: stile di vita scorretto, alimentazione non equilibrata e agenti inquinanti, primo fra tutti il fumo, a cui si aggiunge una componente genetica nel 10% dei casi. Sebbene si conoscano alcune di queste predisposizioni genetiche, l’assenza di marcatori predittivi o specifici nonché di sintomi facilmente riconoscibili ne ritardano la diagnosi.

«Oggi sappiamo che alcune categorie di persone sono più a rischio di sviluppare il tumore del pancreas perché appartengono a famiglie dove sono presenti più casi di questa neoplasia, o perché sono portatori di mutazioni che sono coinvolte nello sviluppo del tumore del pancreas – aggiunge la dottoressa Silvia Carrara, responsabile del Programma di Ecoendoscopia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, docente di Humanitas University, e presidentessa dell’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP) -. Humanitas è da anni in prima linea nella sorveglianza di queste persone ed è il Centro italiano con il maggior numero di persone ingaggiate nel registro italiano promosso da AISP».

Lo studio

Recentemente, il gruppo multidisciplinare di Humanitas dedicato alla familiarità del tumore al pancreas (composto da: Monica Barile, genetista; Cristiana Bonifacio, radiologa; Silvia Carrara, gastroenterologa; Arianna Dal Buono, gastroenterologa; Alessandro Zerbi, chirurgo; coadiuvati da Valentina Giatti e dall’infermiera Rosangela Nicoletti), ha collaborato alla pubblicazione sulla rivista internazionale The American Journal of Gastroenterology dello studio intitolato “Outcomes of a 3-year prospective surveillance in individuals at high-risk for pancreatic cancer”. Il lavoro, nato da una collaborazione multicentrica italiana cui hanno partecipato, tra gli altri, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, il Pancreas Center di IRCCS Ospedale San Raffaele e l’Istituto del Pancreas dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, è dedicato alla memoria del dott. Massimo Canonica che, colpito dal tumore al pancreas, ha percorso centinaia di chilometri in bicicletta, sempre col sorriso e con grande spirito di condivisione, per sostenere studi scientifici e iniziative mirate a garantire i diritti dei malati con tumore al pancreas.

Lo studio riporta i risultati della sorveglianza condotta con risonanza magnetica ed ecoendoscopia per 3 anni su 154 persone ad aumentato rischio di tumore del pancreas arruolate nel registro italiano AISP.
Sono stati riscontrati 8 adenocarcinomi del pancreas e una lesione premaligna, e di questi 8 pazienti con tumore, 5 erano portatori di mutazioni a livello di geni coinvolti nello sviluppo di tumore del pancreas, le cosiddette varianti patogenetiche. Degli 8 casi di tumore, 5 erano operabili alla diagnosi e addirittura 3 sono stati diagnosticati in fase molto precoce (fase 1). «Questo è per noi medici, ma soprattutto per i pazienti – continua la dottoressa Carrara – un messaggio di grande speranza: l’identificazione di particolari gruppi di persone a rischio e la sorveglianza condotta con i giusti mezzi, e con la tempistica corretta, porterà a diagnosi precoci di tumori del pancreas e a una migliore sopravvivenza dei pazienti».

Un giardino di tulipani viola per la Ricerca e un SMS per sostenerla

Medici e i ricercatori di Humanitas, insieme a pazienti e rappresentanti delle associazioni pazienti, si sono resi protagonisti di una iniziativa di sensibilizzazione: l’8 novembre scorso hanno piantato nel giardino dell’ospedale tulipani viola, il colore della ricerca sul pancreas, simbolo che essa continua a fiorire grazie all’instancabile lavoro dei ricercatori. Questa azione è stata il primo atto della campagna di sensibilizzazione “I tulipani della Ricerca” e di raccolta fondi, attiva da novembre ad aprile, aperta all’intera comunità, i cui proventi saranno dedicati a progetti di diagnosi e cura del tumore del pancreas. Alcuni dei quali sostenuti da Fondazione Humanitas per la Ricerca: progetti innovativi che sfrutteranno, ad esempio, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per “calcolare” per ogni paziente la probabilità di comparsa di complicanze post-operatorie, potendo dunque mettere in atto in prevenzione azioni per limitarne l’insorgenza. Tra i progetti in corso, anche quello in collaborazione con il Politecnico di Milano per la realizzazione di un “phantom di pancreas”, ovvero la riproduzione in materiale artificiale di un modello fisico dell’organo che consentirà a chirurghi e specializzandi di fare training per apprendere al meglio le varie tecniche di intervento ma anche di individuare strumenti specifici per la chirurgia pancreatica, come ad esempio colle e fili di sutura con caratteristiche particolari.

Fino al 26 novembre 2023 è possibile donare 2 euro con SMS o 5 o 10 euro da rete fissa al numero solidale 45591 a sostegno della Ricerca condotta dall’Istituto Clinico Humanitas.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: