fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

TAC Cuore: l’utilizzo nella diagnosi precoce delle lesioni tumorali toraciche

blank
Francesca 7 Febbraio 2024
blank

Non solo problematiche cardiovascolari: individuare precocemente lesioni tumorali toraciche è un’opportunità, poco nota ma spesso risolutiva, della TAC del cuore e delle coronarie.

TAC Cuore: l’utilizzo nella diagnosi precoce delle lesioni tumorali toraciche

La TAC cardiosincronizzata è diventata, grazie alle implementazioni tecnologiche degli ultimi anni, uno strumento utilissimo nello studio delle coronarie che:

  • consente di individuare o escludere la presenza di occlusioni restringimenti dei vasi che nutrono il cuore;
  • permette di valutare le cavità del cuore e il tessuto muscolare di cui è composto;
  • è strumento indispensabile nella valutazione delle valvole cardiache e dell’aorta toracica.

Nel loro complesso, tali patologie sono fra le più frequenti cause di morte e invalidità nei paesi occidentali (tra le malattie cardiovascolari, la cardiopatia ischemica rappresenta oggi la principale causa di morte in Italia, con una mortalità che supera i 200 mila decessi l’anno secondo i dati Istat/ISS). Diagnosticarle prima che causino danni irreversibili può portare a trattamenti sempre più efficaci e meno invasivi.

Può accadere però che, in fase di esecuzione per prevenzione o approfondimento diagnostico della TC del cuore e delle coronarie, vengano individuate altre problematiche, come lesioni toraciche di natura oncologica. Ne abbiamo parlato con il dott. Delio Monaco, responsabile del reparto di Radiologia del D’Amore Hospital di Taranto.

Un “big killer”: il tumore del polmone

Un altro grande “big killer” può colpire il torace, e ha in comune con le patologie delle coronarie alcuni fattori di rischio, quali fumo di sigarette e inquinamento ambientale: il cancro polmonare è nel nostro Paese la prima causa di morte per tumore negli uomini e la seconda nelle donne.

AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) stima che siano state 43.900 le nuove diagnosi di tumore del polmone nel 2022, 29.300 negli uomini e 14.600 nelle donne, rappresentando il 15% di tutte le diagnosi di tumore nei primi e il 6% nelle seconde.

Lesioni tumorali toraciche: diagnosi precoce con la TAC Cuore

Presso il reparto di Radiologia del D’Amore Hospital, dove viene eseguita di routine la TC delle coronarie, viene fatta seguire sempre alla valutazione focalizzata al solo cuore una ulteriore acquisizione dell’intero torace a “bassa dose radiante”. In questo modo è possibile individuare le lesioni del polmone. Queste possono essere seguite nel tempo, se di natura dubbia, oppure, se di possibile natura tumorale, sottoposte a ulteriori approfondimenti.

La TC è la metodica di scelta per l’individuazione delle lesioni polmonari, e permette di individuare formazioni anche molto piccole che sfuggirebbero ad altri esami diagnostici.

Negli oltre 1600 esami coronarici eseguiti nella struttura tarantina da novembre 2021 a dicembre 2023 sono state riscontrate lesioni polmonari in 123 soggetti:

  • in 47 si trattava di lesioni estremamente piccole (sotto i 5 mm) e sono state considerate di natura benigna;
  • 63 pazienti sono stati sottoposti a controlli nel tempo, essendo la lesione di natura dubbia per le sue dimensioni e le sue caratteristiche;
  • in 13 casi si sono individuate delle lesioni sospette e il paziente è stato indirizzato all’esecuzione di ulteriori accertamenti.

Nove di questi ultimi 13 pazienti erano affetti da tumore primitivo in fase inziale (stadio 1) e sono stati sottoposti a resezione chirurgica con prognosi ottimistica. Le restanti 4 lesioni, inizialmente considerate sospette, sono risultate non maligne e vengono regolarmente seguite nel tempo.

Grazie a una strumentazione di ultima generazione, dunque, più veloce, precisa e dalle dosi di radiazioni significativamente ridotte, è possibile eseguire due indagini diagnostiche, la Cardio TC, diretta alla prevenzione degli eventi coronarici acuti (infarto del miocardio, angine instabili), e la TC polmonare, indicata per la diagnosi delle neoformazioni ai polmoni.

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: