fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Melloni: al pronto soccorso percorso dedicato per neonati

blank
Camilla Retagli 10 Luglio 2018
blank

Un percorso dedicato per neonati aperto a tutte le mamme con bambini fino a un mese di vita, non solo a quelle che hanno partorito in Melloni, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Le prime settimane di vita di un neonato mettono a dura prova i genitori, che devono stabilire la gravità delle situazioni spesso per la prima volta. Febbre, ittero, disidratazione…e la soluzione spesso è quella di correre al pronto soccorso per un consulto, a costo di attendere ore in una fila lunghissima.

Per questo al Melloni è stato attivato EasyPass un percorso per neonati fino ai 30 giorni che non presentano elementi di emergenza immediata: accolti all’ingresso, sono portati in ambulatori dedicati dove specialisti neonatologi e infermieri pediatrici potranno visitarli ed esprimere una diagnosi. Inoltre vi saranno anche spazi adibiti all’allattamento, tanto importante e spesso trascurato in luoghi pubblici, perfino negli ospedali.

Oltre a garantire un percorso più specializzato, questo genere di approccio ridurrà anche i rischi a cui i neonati vengono esposti nello stare in fila ad attendere il proprio turno in luoghi affollati come la sala di attesa di un pronto soccorso.

Sotto trovate il video pubblicato dalla struttura su YouTube in cui il Dott. Luca Bernardo, direttore Pediatria Casa Pediatrica Fatebenefratelli, spiega tutto quello che c’è da sapere.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Fonte: ASST Fatebenefratelli Sacco

Tags: