fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Open day del nuovo Centro Psico Sociale al Policlinico

Amministratore 20 Novembre 2018
Social

Il Policlinico inaugura un nuovo centro dedicato alla salute fisica e mentale di chi è affetto da disturbi psichici. Teatro, musica e pittura sono solo alcune delle iniziative che affiancano l’attività ambulatoriale della sede, permettendo ai pazienti di creare legami ed esprimere pienamente se stessi e le proprie emozioni.

Open day oggi martedì 20 novembre a Milano in via Ripamonti 20, dalle 11:00 alle 14:30. Un nuovo spazio pieno di attività artistiche e laboratori, nell’ottica di un progetto di riabilitazione volto ad accogliere non solo le terapie mediche ma anche quelle dell’animo.

“Si tratta di uno spazio dedicato alla riabilitazione – spiega Gianluigi Tacchini, Responsabile della Riabilitazione Psichiatrica Territoriale – con tanto di attività individuali e di gruppo in cui i pazienti, a seconda delle inclinazioni e degli interessi personali, possono partecipare a laboratori, gruppi di lettura, di visione e commento di film, arteterapia e musicoterapia sia attiva che di ascolto. Ci sarà inoltre spazio per l’attività fisica, con una palestra attrezzata ad uso dei pazienti. I laboratori prevedono anche percorsi riabilitativi individuali: ogni persona ha un percorso disegnato per sé che prevede tappe da raggiungere, verifiche periodiche e una progressività che ha come obiettivo la dimissione. Protagonisti del centro sono anche i numerosi educatori che seguono gli utenti non solo nel corso dei laboratori ma anche nelle attività quotidiane: dal compilare pratiche burocratiche fino a fare la spesa. La finalità è infatti quella di insegnare gradualmente a gestire le occupazioni della vita quotidiana autonomamente”.

Tutte le informazioni nell’articolo di Federica Bonalumi sul sito del Policlinico di MilanoOpen day centro psico sociale del policlinico di Milano

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu