Incontinenza urinaria femminile e maschile: incontri gratuiti


Incontinenza urinaria nell’uomo (26 novembre) e incontinenza urinaria e cistite nella donna (3 dicembre) sono l’oggetto dei due incontri che gli specialisti dell’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Francesco Montorsi, organizzano presso l’Hotel Holiday Inn Milan – Garibaldi Station, al fine di informare e sensibilizzare il pubblico.
L’incontinenza urinaria è la perdita delle urine involontaria. Si stima che al mondo ne soffrano 200 milioni di persone, con ripercussioni più o meno gravi sulla loro qualità di vita. Negli uomini l’incontinenza può essere il risultato dell’intervento di rimozione della prostata; nelle donne la gravidanza, il parto e la menopausa sono fattori di rischio noti. Il gentil sesso, inoltre, soffre spesso di cistite, un’infiammazione della vescica che può essere associata a stitichezza, alterazione della flora batterica vaginale, rapporti sessuali non protetti e scarsa igiene intima.
Gli incontri sono aperti e gratuiti previa iscrizione all’indirizzo: [email protected]
Di seguito le date dei due incontri:
- 26 novembre, ore 18.00: incontinenza urinaria maschile (Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi Station, via Ugo Bassi 1);
- 3 dicembre, ore 18.00: incontinenza urinaria femminile e cistite (Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi Station, via Ugo Bassi 1).
Fonte: comunicato San Raffaele
Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia