fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Gaetano Pini: area pediatrica rinnovata

blank
Redazione 16 Dicembre 2018
blank

Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha visitato questa settimana l’area pediatrica rinnovata all’interno dell’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO, un ambiente multidisciplinare formato dall’Ortopedia Traumatologia Pediatrica e dalla Reumatologia Pediatrica.

A spiegare le potenzialità dell’area pediatrica è Antonio Memeo, Direttore della Struttura Complessa Ortopedia Pediatrica: “È senza dubbio un’innovazione aver raggruppato in un’unica area le patologie ortopedico-traumatologiche di interesse pediatrico. In questa nuova struttura possono essere curati i bambini con fratture, con patologie che necessitano di allungamento degli arti, correzione di deformità o con altre patologie ortopediche, oltre ai piccoli pazienti reumatici”.

Collocata al Blocco A, piano 7 di via Pini n. 9, l’area pediatrica ospita 15 posti letto dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. In ambito ortopedico, quest’area offre uno specifico ‘percorso pediatrico’: dal pre-ricovero, all’intervento chirurgico, fino alle dimissioni garantisce un’assistenza adeguata ai pazienti pediatrici, avvalendosi di personale medico altamente qualificato, personale infermieristico, anestesisti e operatori di sala professionalmente formati e dedicati, in un ambiente idoneo alle esigenze di bambini, ragazzi e famiglie.

Ogni bambino ricoverato nella struttura ha una camera singola e ha diritto, anche durante la notte, all’assistenza continuativa di un familiare che dispone di letto, TV e WiFi gratuiti, oltre ai pasti. Può, inoltre, ricevere visite durante gli orari prestabiliti.

L’ASST Gaetano Pini-CTO – commenta il Direttore Generale Francesco Laurelli – fa parte della R.I.M.M.I, Rete interaziendale Milano materno-infantile, deliberata da Regione Lombardia nel 2016, all’interno della quale partecipa attivamente, mettendo a disposizione le competenze che riguardano l’ortopedia traumatologica, l’ortopedia specialistica e la reumatologia, in spazi rinnovati e a misura di bambino. Promuoviamo la collaborazione tra le diverse strutture del Servizio Sanitario Regionale per dare risposta ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, attraverso percorsi condivisi e in correlazione con il territorio.

Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – attraverso la creazione a Milano di un polo pediatrico dedicato alla cura di patologie ortopediche-traumatologiche, potenzia i servizi dedicati ai bambini compiendo ancora un altro passo avanti nella loro presa in carico. Un polo, tra l’altro, che si colloca all’interno della filiera erogativa dei percorsi di presa in carico delle patologie croniche reumatologiche per le quali l’ASST Gaetano Pini-CTO è stata riconosciuta quale gestore anche in ambito pediatrico”.

L’area pediatrica dispone di una sala ricreativa riservata ai pazienti per attività ludico-didattiche grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio come l’Associazione Veronica Sacchi di Milano, che svolge da anni all’interno dell’ospedale attività di clownterapia intesa come uso della comicità a scopo terapeutico.

L’area ricreativa è stata utilizzata anche da IlVespaio, il gruppo di creativi che ha portato avanti il progetto “Ciao sono io”, dando la possibilità a 100 piccoli pazienti di trasformarsi in artisti. Le loro opere saranno esposte a La Triennale, nello spazio La Balena, dedicato ai bambini, da sabato 15 dicembre alle ore 11.30 sino al 13 gennaio.

Nella sala ricreativa è presente una biblioteca donata dalla Onlus Il Sorriso Di Matilde con libri per bambini di tutte le età, costantemente integrati, a disposizione per la lettura e la consultazione.

L’ASST Gaetano Pini-CTO si impegna costantemente per garantire ai giovani e giovanissimi degenti un tempo di qualità in ospedale, da qui la partnership con l’Istituto Comprensivo Cavalieri con l’appuntamento quotidiano di “Scuola in Ospedale”, grazie al quale i bambini in ospedale non sono costretti a interrompere gli studi.

L’Ospedale diventa così, oltre che un luogo di cura, uno spazio di ispirazione, curiosità, sorpresa e benessere per bambini e ragazzi che affrontano interventi chirurgici o lunghi percorsi terapeutici.

L’Azienda Socio Sanitaria Pini-CTO, punto di riferimento per l’ortopedia, la riabilitazione specialistica, la reumatologia e la neurologia a livello nazionale, comprende a Milano tre presidi ospedalieri: il Gaetano Pini, il CTO e il Polo Riabilitativo Isocrate. L’ASST Gaetano Pini-CTO – evoluzione della Scuola Ortopedica milanese nata nel 1874 – è specializzata in patologie e traumi dell’apparato muscolo-scheletrico, reumatologia e fisiatria. L’Azienda accoglie ogni anno 823mila utenti e i suoi specialisti lavorano con le più sofisticate tecniche di imaging, attraverso sale operatorie sia convenzionali che dotate di robotica, l’ASST Gaetano Pini-CTO è centro erogatore per la presa in carico dei pazienti cronici nell’ambito delle patologie reumatiche e i della Malattia di Parkinson.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Fonte: web Gaetano Pini

Tags: