fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Top

Giornata mondiale dell’immunologia: le parole del Prof. Alberto Mantovani

blank
Redazione 30 Aprile 2019
blank

Il 29 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale dell’Immunologia, istituita nel 2005 dall’EFIS (European Federation of Immunological Societies) e festeggiata dal 2007 in tutto il mondo. Lo scopo di questa giornata è stabilire un contatto tra scienziati e pubblico, facendo conoscere a tutti l’immunologia e i suoi traguardi nell’ambito della medicina.

Il tema della Giornata dell’Immunologia quest’anno riguarda gli inibitori dei checkpoint immunitari nella lotta contro i tumori. I tumori mettono in atto una serie di strategie per eludere il controllo dal parte del nostro sistema immunitario. Una di queste strategie è quella di attivare un meccanismo chiamato checkpoint immunitario che porta alla inattivazione dei linfociti T, i principali combattenti contro i tumori. Gli inibitori dei checkpoint sono dei farmaci che bloccano l’inattivazione dei linfociti T da parte delle cellule tumorali, facendo sì che il sistema immunitario reagisca contro il tumore. L’efficacia di questi farmaci è stata provata in vari trial clinici, e questa importante scoperta è valso il premio Nobel per la Medicina 2018 a due immunologi che hanno scoperto il meccanismo del checkpoint immunitario, James Allison e Tasuku Honjo.

Per celebrare la Giornata dell’Immunologia, la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) ha organizzato due incontri con il pubblico. Il 9 maggio, presso Sapienza Università di Roma, gli studenti di alcuni istituti di istruzione superiore romani avranno l’opportunità di dialogare con Paola Nisticò, dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, e il Prof. Vincenzo Barnaba, di Sapienza Università di Roma. Il 29 aprile, a Milano, Paola Allavena e Marinos Kallikourdis, ricercatori di Humanitas University ed immunologi presso l’Istituto Clinico Humanitas, hanno discusso con il pubblico e gli studenti sui checkpoint immunitari. Inoltre, Alberto Mantovani, Professore Ordinario presso la Humanitas University e Presidente della IUIS (International Union of Immunological Societies) ha rilasciato un’intervista riguardante l’immunologia dei tumori e pubblicata sul canale YouTube della SIICA.

Fonte: comunicato SIICA, YouTube

Tags: