fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Tumore alla prostata, un incontro all’Istituto Nazionale Tumori con gli specialisti

blank
Redazione 15 Ottobre 2019
blank

Un incontro presso l‘Istituto Nazionale dei Tumori con lo scopo di sensibilizzare gli uomini con tumore della prostata in sorveglianza attiva e i loro familiari sull’importanza di intraprendere uno stile di vita sano, fornendo anche indicazioni e suggerimenti pratici per introdurre gradualmente cambiamenti nell’alimentazione – senza rinunciare al gusto – e nelle abitudini della vita quotidiana.

Tra le raccomandazioni per la prevenzione dei tumori e per i pazienti con una diagnosi oncologica del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro è in primo piano il mantenersi normopeso e fisicamente attivi tutti i giorni, evitando il consumo di alcuni alimenti e provilegiandone altri. 

Intraprendere la strada di un corretto stile di vita significa anche comprendere l’importanza di non fumare e di non essere esposti al fumo passivo: durante l’incontro verranno discussi i danni del tabagismo e presentate informazioni utili e aggiornate su come affrontarlo.  

Si parlerà anche dei benefici dell’attività fisica e di come riconoscere e gestire lo stress in relazione alla malattia e nella vita quotidiana, sottolineando come una condizione di benessere emotivo sia collegata a doppio senso con alimentazione, attività fisica e tabagismo.

L’incontro sarà anche l’occasione per sfatare false informazioni e luoghi comuni non basati su conoscenze scientifiche, confrontandosi con specialisti esperti su queste tematiche che saranno disponibili per rispondere alle domande dei presenti. 

L’incontro, dedicato ai pazienti e aperto a familiari e amici, si terrà Mercoledì 23 Ottobre 2019 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna G. Bonadonna dell’Istituto Nazionale dei Tumori. 

E’gradita una conferma della partecipazione telefonando allo 02 2390 3033 oppure inviando una mail a [email protected]

Fonte: www.istitutotumori.mi.it

Tags: