fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Coronavirus, da oggi in Lombardia codici delle ricette mediche via sms o email

blank
Redazione 3 Aprile 2020
blank

Da oggi in Lombardia, per limitare gli spostamenti a causa dell’emergenza Coronavirus, è attivo il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta (NRE) all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare che i cittadini hanno registrato sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o su altri servizi digitali di Regione Lombardia. Se non si ha mai avuto modo di accedere a questi servizi è possibile collegarsi al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserire il proprio numero di cellulare.

Al fine di limitare ulteriormente la circolazione dei cittadini, e fino al perdurare dello stato di emergenza COVID-19, Regione Lombardia (con propria nota del 23/03/2020 e dando seguito all’Ordinanza della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020) ha previsto il superamento della stampa del promemoria cartaceo da parte del medico prescrittore, estendendo la ricetta dematerializzata anche ai farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale, i cosiddetti farmaci in distribuzione per conto (DPC)

Con questo sistema:

1- non è più necessario quindi recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo

2- è possibile ottenere la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica.

Il ritiro dei farmaci quindi può avvenire in farmacia utilizzando solamente il numero della Ricetta Elettronica Dematerializzata (codice NRE) e la Tessera Sanitaria-CNS.

Il medico pertanto può rendere disponibile all’assistito la ricetta dematerializzata tramite le seguenti modalità alternative:

  • la trasmissione del promemoria in allegato al messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
  • la comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica (NRE) con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile;
  • la comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica (NRE) laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

Per i cittadini che hanno registrato l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia tramite autenticazione forte (OTP, SPID o CNS) a partire dal 3 aprile 2020 sarà avviato un servizio, che non prevede attivazioni da parte degli utenti, di invio automatico del codice della ricetta (NRE)

Dal 3 aprile, quindi, tutti i cittadini riceveranno il codice della ricetta (NRE) via SMS e via e-mail per le prescrizioni successive a tale data.

Sempre dal 3 aprile, limitatamente al periodo dell’emergenza COVID-19, sulla home page del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), chiunque volesse attivare il servizio di notifica tramite SMS, ma non ha mai avuto modo di accedere al sito del FSE e non dispone delle credenziali di autenticazione, potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta (NRE) via SMS senza necessità di autenticazione.

A conclusione dello stato di emergenza COVID-19 il servizio di invio notifica così attivato sarà sospeso.

Oltre a queste modalità è possibile ottenere il codice NRE anche:

  • collegandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (per gli assistiti lombardi previa autenticazione) e scaricando in autonomia il promemoria da presentare, oppure prendendo nota del codice della ricetta NRE di interesse. Consulta le modalità per accedere al sito FSE.
  • tramite l’app SALUTILE Ricette, direttamente in farmacia mostrando il codice a barre (del codice NRE) della ricetta per cui si richiede l’erogazione.

Per ulteriori informazioni visualizzare il sito web di Regione Lombardia al seguente link CLICCA QUI

Fonte: www.regione.lombardia.it

Tags: