fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Top

Area personale tributi – come accedere in Lombardia

blank
Redazione 3 Ottobre 2020
blank

Regione Lombardia mette a disposizione dei propri cittadini una utilissima area personale tributi, dove controllare lo stato dei pagamenti per il bollo, la possibilità per chi vive in prossimità della frontiera dello sconto per i carburanti, la domiciliazione su conto bancario per tasse su veicoli propri o altrui e la richiesta di eventuali rimborsi o esenzioni.

Trovate la pagina in questione cliccando qui.

Segnaliamo la sezione “come fare per” (a sinistra dello schermo), che una volta entrati fornirà tutte le informazioni su come utilizzare il portale.

Per accedervi i passaggi sono molto simili a quelli necessari per il fascicolo sanitario elettronico: serve un sistema di “autenticazione forte” che garantisce un alto grado di sicurezza dell’identificazione dell’utente.

  • SPID (che raccomandiamo per la sua semplicità e il vasto numero di possibili fornitori tra cui Poste Italiane, qui la nostra guida su come ottenerlo), Sistema Pubblico che permette di accedere da pc, tablet e smartphone a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password). 
  • Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), purchè si disponga del PIN associato alla carta e di un lettore di smartcard. Il PIN può essere richiesto agli sportelli di spazioRegione e delle Aziende Sanitarie. A fondo pagina indirizzi e orari degli sportelli e la  procedura per richiedere il PIN. Per i dettagli consultare questa pagina del sito di Aria Spa
  • OTP (One Time Password), richiedila on line. Una volta inseriti i dati richiesti, il sistema rilascia un numero di pratica e un codice a barre o un qrcode che serviranno al momento dell’identificazione, che potrà avvenire:
    – in video chiamata (whatsapp o skype),
    – presso gli sportelli (farmacie, Comuni, sportelli scelta/revoca delle Aziende Sanitarie),
    – con firma digitale.
    Per accedere all’Area Personale occorrerà inserire il numero identificativo presente sul retro della propria Tessera Sanitaria – CNS) e la password personale ricevuta (la prima parte via sms e la seconda via mail). Ad ogni accesso si riceverà un SMS con un “codice usa e getta” sul cellulare certificato. 
    N.B.: Chi già dispone di questo sistema di autenticazione può chiedere l’identità digitale SPID on line, seguendo le indicazioni riportate all’interno della stessa Area Personale Tributi. Il processo dura circa 7 minuti e prevede che il cittadino abbia a portata di mano:
    –  una copia digitale di un proprio documento
    –  l’accesso alla propria casella di posta
    –  il proprio cellulare.
area personale tributi
Area personale tributi

Le persone giuridiche possono accedere tramite il loro legale rappresentante, se munito di uno dei sistemi di autenticazione forte sopra richiamati associato al proprio codice fiscale (non a quello della persona giuridica che rappresenta).
Una volta effettuato l’accesso occorrerà selezionare la funzionalità “Richiedi Ruolo” per poi scegliere il ruolo di “Legale Rappresentante”.
Ad ogni futuro accesso si potrà scegliere se accedere come “Cittadino” e quindi visualizzare le proprie posizioni tributarie o come “Legale Rappresentante” per agire per conto della persona giuridica.

Fonte: Regione Lombardia

Tags: