fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Neurochirurgia, al Sant’Anna ripartenza nel segno della musica e delle donazioni

blank
Redazione 8 Giugno 2021
blank

All’ospedale Sant’Anna di Como, la degenza Chirurgica 2 ha riaperto ai pazienti no-Covid e, finalmente, è stato possibile utilizzare i presidi medici acquistati per il reparto di Neurochirurgia grazie alle donazioni raccolte al concerto con l’ensemble I Corni della Scala. Diretti dal maestro Angelo Sormani, I Corni della Scala riuniscono la sezione dei corni dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, teatro dove l’ensemble ha debuttato nel 2008. Da allora il gruppo svolge un’intensa attività concertistica, dedicandosi, in particolare, a favore di associazioni umanitarie ed enti no profit. Per il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Sant’Anna i musicisti si erano esibiti nella sala Bianca del Teatro Sociale nel febbraio del 2020 presentando al pubblico un repertorio di musica classica e musica da film. 

“Rinnoviamo il nostro vivo ringraziamento a tutti coloro che avevano partecipato – sottolinea il primario di Neurochirurgia, Silvio Bellocchi – e a coloro che avevano reso possibile la serata, in particolare al maestro Angelo Sormani e ai musicisti, e all’associazione A.l.i.Ce onlus, l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale”. I 7540 euro raccolti – come già annunciato nei giorni seguenti il concerto – sono stati utilizzati per l’acquisto di nuovi presidi medicali per la cura e la riabilitazione dei pazienti. 
Insieme ad A.l.i.Ce onlus, l’iniziativa aveva visto la partecipazione e collaborazione del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como, i cui studenti avevano introdotto l’esibizione dei corni con una performance artistica e musicale, del Rotary Club Como e del Rotary Club Como Baradello.

Fonte: www.asst-lariana.it
Nella foto, il primario della Neurochirurgia Silvio Bellocchi (al centro) insieme al personale del reparto e alcuni dei presidi medici acquistati grazie alle donazioni

Tags: