fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Top Torino Varese

Green Pass obbligatorio dal 6/08: ecco le novità introdotte dal Governo

blank
Redazione 23 Luglio 2021
blank

Emergenza Covid, il Governo cambia le regole e dal 6 agosto 2021 il Green pass sarà obbligatorio per consumare al tavolo al chiuso in bar e ristoranti, per accedere alle palestre, cinema, teatri e ai centri benessere, per partecipare ad eventi pubblici, manifestazioni sportive e culturali. Cambiano anche i parametri di rischio che prevedono l’ingresso delle regioni nelle fasce colorate (bianco, giallo, arancione e rosso). Ecco nel dettaglio tutte le novità.

Nuovi parametri

Resta di 50 per 100.000 abitanti  l’incidenza per passare da zona bianca a zona gialla, mentre da oggi saranno valutati anche gli indicatori ospedalieri (occupazione delle terapie intensive e dei reparti di degenza). 
Si entrerà in zona gialla se si giunge ad un’occupazione rispettivamente del 10% e 15% per le intensive e le aree di degenza; 20% e 30% per entrare in zona arancione e 30% e 40% per le zone rosse.

Obbligo di Green Pass (o certificazione verde)

Dal prossimo 6 agosto bisognerà mostrare il Green pass per accedere a una serie di servizi. Servirà per le consumazioni al tavolo al chiuso in ristoranti e bar, per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; per accedere a musei, luoghi culturali e mostre; piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, al chiuso; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici. Sono esclusi dal Green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione.

CLICCA QUI per leggere il nostro articolo “Certificazione verde (Green pass): cos’è e come ottenerla”

Ospedali 

Con il Green pass sarà possibile accedere alle sale d’attesa degli ospedali. L’accesso è esteso a tutti i reparti ospedalieri, per gli accompagnatori di pazienti non affetti da Covid. 

Cinema e teatri

Obbligo di Green pass per accedere a cinema e teatri, e aumenta anche il numero di spettatori ammessi. In zona gialla si entrerà con Green pass, mascherina e distanziamento, ma gli spettatori potranno essere all’aperto 2500 e al chiuso 1000. In zona bianca il tetto all’aperto è di 5000 persone e al chiuso di 2500.

Sport e stadi

Per gli eventi e le competizioni sportive in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore 50% di quella massima autorizzata all’aperto e al 25% al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al  25% e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.

Esenzioni

L’obbligo di Green pass non si applica “ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica”

blank
blank
blank
blank
blank

Fonte: Palazzo Chigi, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Tags: