fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

IEO, informazioni sulle modalità di accesso per visite, esami e accompagnatori

blank
Redazione 24 Agosto 2021
blank

IEO ha creato un percorso in sicurezza per tutti i pazienti: ecco le modalità di accesso per effettuare visite ed esami e per accompagnare e visitare i degenti in cura.

Emergenza COVID-19: informazioni per l’accesso in IEO

IEO mantiene le prestazioni programmate per i pazienti che necessitano di una diagnosi (patologia in fase di accertamento) e per i pazienti che devono ricevere un trattamento. Sono inoltre regolarmente erogate le prestazioni di follow up (controlli programmati nel tempo di patologie già trattate).

Norme per accedere allo IEO
Le ricordiamo che, per l’ingresso in ospedale, sarà imprescindibile il rispetto di alcune norme di comportamento, utili a limitare il contagio da Coronavirus:

1) È necessario che risponda al questionario che le verrà inviato con un SMS sul cellulare due giorni prima dell’accesso per valutare la sua idoneità a recarsi nel nostro Istituto, in quanto la prestazione potrebbe essere differita nel caso in cui lei:
• presenti sintomi di Covid-19 o abbia avuto diagnosi confermata o sospetta di Covid-19
• sia entrata/o in contatto con un caso sospetto o confermato di Covid-19

2) La invitiamo a presentarsi da solo/a: l’accesso in IEO con un accompagnatore sarà consentito solo in caso di paziente non autosufficiente, oppure di richiesta specifica ricevuta dal personale dello IEO (vd. paragrafo successivo: “Norme per accompagnatori e visitatori dei pazienti”)

3) Le chiediamo di presentarsi in IEO poco tempo prima della prestazione, munito di mascherina chirurgica o FFP/N95 senza valvola (sia per lei che per l’eventuale accompagnatore)

4) La invitiamo al rispetto delle misure precauzionali suggerite per limitare il contagio:
• lavarsi frequentemente le mani con sapone per almeno 20 secondi
• non toccarsi il viso con le mani
• evitare gli ambienti affollati ed i contatti ravvicinati mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1 metro

In caso di accesso per un prericovero verrà sottoposto a tampone oro/naso-faringeo, il cui risultato sarà disponibile prima del ricovero.

Norme per accompagnatori e visitatori dei pazienti in cura presso lo IEO:
Al fine di garantire la sicurezza dei nostri pazienti e in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale vigente, si fa presente che in IEO non è consentito il libero accesso dei visitatori/accompagnatori con la sola presentazione del Green Pass, ma potranno accedere solo le persone autorizzate secondo le disposizioni emanate dalla Direzione Sanitaria.

In particolare:
Per i reparti di degenza
• L’ingresso ai reparti è consentito a un solo accompagnatore in caso di pazienti che necessitino di assistenza continuativa o prolungata non sanitaria, previa autorizzazione della Direzione Sanitaria ed esecuzione di un tampone molecolare con esito negativo.
• L’accompagnatore deve essere munito di Green Pass.

Per l’accesso agli ambulatori
• All’interno delle aree ambulatoriali è consentito l’accesso a un solo accompagnatore in caso di pazienti non autosufficienti, oppure in caso di richiesta specifica ricevuta dal personale dello IEO.
• L’accompagnatore deve essere munito di Green Pass.

Per le aree comuni e le sale d’attesa interne
• Non è consentito il libero accesso nelle aree comuni e sale d’attesa interne con la presentazione del Green Pass.
• Sono disponibili per gli accompagnatori l’area di attesa situata nella tendostruttura antistante la Hall B e il dehors del bar.

Viaggio e alloggio in sicurezza

Tutti i pazienti che hanno necessità di recarsi in Istituto utilizzando i mezzi di trasporto possono viaggiare in sicurezza. Per proteggere i viaggiatori, gli hotel convenzionati con l’Istituto e le aziende di trasporto – quali Alitalia, Trenitalia e Atm – hanno adottato, con estremo rigore, accorgimenti e precauzioni che garantiscono il rispetto delle norme di distanziamento sociale e la corretta sanificazione degli ambienti.

Tutti i pazienti e i loro accompagnatori possono, come sempre, usufruire del servizio di prenotazione viaggio e alloggio IEO Viaggiare Facile.

Women’s Cancer Center 
Per prenotazioni e informazioni, il servizio Women’s Cancer Center è attivo e disponibile via mail  [email protected].

Visitatori esterni, partecipanti a corsi di formazione ed eventi informativi
IEO,
 in linea con le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid -19,  ha annullato tutti gli incontri in presenza fino a nuove disposizioni. L’offerta formativa e informativa di IEO prosegue online con numerosi webinar ed eventi dedicati ai pazienti.

Navetta IEO
Il servizio Navetta di IEO è attivo e tutte le corse sono garantite. Maggiori informazioni sugli orari alla pagina dedicata.

Altre informazioni

Sul sito è disponibile il calendario con le date di apertura delle agende per gli esami di controllo per il 2022

Per chi ha difficoltà a ottenere il Green Pass, pur essendo in possesso dei requisiti necessari:

Avvisiamo i gentili pazienti che, in relazione a eventuali difficoltà nell’ottenere il Green Pass, Regione Lombardia ha concordato con le ATS (Agenzie di Tutela della Salute) un processo di raccolta delle segnalazioni di mancata emissione della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) mediante la compilazione, da parte del cittadino, di un form pubblicato sul sito istituzionale di ciascuna ATS.
 
Il form è strutturato in modo tale da filtrare le anomalie più comuni quali, ad esempio, la mancata ricezione dell’AUTHCODE per errori di riferimenti, indirizzandole ai siti o contact center dedicati.

La compilazione del form è orientata a registrare le problematiche di cittadini che rispettano i requisiti per l’emissione del Green Pass ma per i quali il documento non risulta emesso, e che richiedono un intervento specifico di correzione o inserimento di dati per essere risolte.
Nel dettaglio, i requisiti previsti sono:

• due dosi di vaccino
• guarigione seguita da una dose di vaccino entro un anno
• una dose di vaccino e infezione successiva
• guarigione da meno di sei mesi
• tampone negativo nelle ultime 48 ore
 
Si consiglia pertanto, in caso di mancata ricezione della Certificazione Verde Covid-19 o Digital Green Certificate (Green Pass), di procedere con la compilazione del suddetto form.

Fonte: www.ieo.it

Tags: