fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina

Beauty routine da rientro: i consigli della dermatologa per una pelle sana

blank
Redazione 27 Settembre 2021
blank

Le vacanze estive sono uno dei momenti più attesi dell’anno, per il relax che permette di liberarsi dallo stress del lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane, ma si torna spesso non solo con la pelle abbronzata, ma anche secca, disidratata, tesa a causa dell’esposizione al sole, al vento, alla salsedine del mare o al cloro delle piscine: la Dottoressa Maria Grazia Ragusa, dermatologa di GVM Care&Research, ci spiega come prevenire danni e conseguenze dei raggi solari, come curare la pelle al rientro di settembre e prepararla all’inverno.

Dott.ssa Ragusa, quali sono le conseguenze sulla pelle dell’esposizione estiva a sole e agenti atmosferici e da cosa vengono causate?

Dopo l’estate, la pelle può apparire secca, spenta e disidratata, e possono fare la loro comparsa le macchie solari con zone di colore disomogeneo, manifestazione di un invecchiamento cutaneo precoce. L’esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV, infatti, altera la presenza di elastina e collagene, le strutture portanti dei tessuti che ne garantiscono compattezza ed elasticità. Inoltre, contribuisce all’incremento di produzione di radicali liberi, che ossidano le cellule.

Che cosa fare prima e durante l’esposizione per proteggere la pelle?

È fondamentale applicare una crema con filtro di protezione solare alta (almeno SPF 30) 15-20 minuti prima di esporsi al sole, e rinnovarne l’applicazione ogni due ore. Questo per proteggere la pelle prima di tutto dai tumori cutanei come il melanoma, il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare, ma anche dal fotoinvecchiamento che si manifesta con antiestetiche discromie, pelle disidratata ed anelastica, rughe superficiali.

Alcuni tipi di pelle in particolare o determinati soggetti hanno bisogno di maggior protezione?

Nei pazienti con fototipo chiaro, in chi è affetto da dermatosi fotosensibili o in chi ha già avuto un tumore cutaneo, si consiglia l’integrazione con antiossidanti orali (come il Polypodium leucotomos, una felce tropicale), che aiutano a ridurre lo stress ossidativo indotto dai raggi UV a livello cellulare cutaneo.

Cosa fare alla fine dell’estate per ripristinare l’equilibrio della pelle e prepararla all’arrivo dell’inverno?

Nel periodo autunnale, oltre a idratare la pelle utilizzando creme specifiche nella routine di bellezza, è utile promuovere l’esfoliazione e il rinnovamento cellulare attraverso l’utilizzo domiciliare di detergenti a base di acido salicilico e scrub a base di acido glicolico, da effettuare due o tre volte a settimana in base alla sensibilità individuale. Per una esfoliazione più profonda, si possono effettuare trattamenti medicali con peeling chimici e laser. A questi è possibile abbinare sedute di biostimolazione e biorivitalizzazione in un programma personalizzato per contrastare crono e photoaging.

Ci sono consigli per mantenere a lungo l’abbronzatura?

Per prolungare l’abbronzatura sul corpo si consiglia evitare detergenti schiumogeni commerciali e preferire detergenti oleosi o in crema, che detergono “per affinità” senza aggredire lo strato corneo con tensioattivi e acqua.

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: