fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Roma Torino

Nasce la Rete italiana screening polmonare per la prevenzione del tumore al polmone

blank
Redazione 23 Novembre 2021

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha da pochi giorni firmato il decreto che istituisce la “Rete italiana screening polmonare”: 18 centri d’eccellenza, tra i quali anche l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, riceveranno finanziamenti per un programma di prevenzione e monitoraggio del tumore al polmone.

Le parole del Ministro: “Ho firmato il decreto che istituisce la Rete italiana screening del tumore al polmone. Mettiamo in collegamento e finanziamo 18 centri d’eccellenza per un programma di prevenzione e monitoraggio del tumore al polmone. Oltre a esami avanzati per le persone più a rischio è previsto un programma dedicato per l’abbandono del fumo. Le evidenze scientifiche ci dicono che la diagnosi precoce e la prevenzione riducono la mortalità. Stiamo investendo per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, per portarlo più vicino ai cittadini e migliorare la qualità della vita di tutti”.
 
Il progetto approvato la scorsa settimana in Conferenza Stato-Regioni prevede un finanziamento da 2 mln di euro per il biennio 2021-2022 e il centro coordinatore della rete sarà l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Rete italiana screening polmonare: i centri

blank

Il decreto

Fonte: www.istitutotumori.mi.it

Tags: