fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

ASST Monza, Green Pass: regolamento per visite ai degenti

blank
Redazione 15 Marzo 2022
blank

ASST Monza comunica che è ora possibile effettuare visite ai degenti esibendo il Green Pass all’ingresso e rispettando alcune regole per l’ingresso in ospedale.
Ecco tutti i dettagli.

ASST Monza: le regole per le visite ai degenti

A seguito dell’ introduzione della nuova DGR n. XI/6082 del 10.3.2022 “Aggiornamento degli atti di indirizzo per le strutture ospedaliere e le unità d’offerta della rete territoriale in relazione all’evoluzione all’ emergenza epidemiologica da Covid-19” si comunica che, dal 10 marzo 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, l’accesso dei visitatori dei pazienti ricoverato sarà consentito ai soggetti:

  • in possesso di Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario
  • in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso

Si comunica inoltre che la DGR n. XI/6082 introduce anche la possibilità di accesso dei visitatori nelle stanze Covid + .

Presso le stanze Covid + i visitatori saranno ammessi solo con un corretto utilizzo dei DPI per area/reparto Covid e solo se il visitatore consegnerà la dichiarazione ad uso liberatoria allegata e che dovrà essere conservata all’interno della cartella clinica.

L’accesso minimo giornaliero dei visitatori è garantito per un tempo non inferiore a 45 minuti, e permangono valide le raccomandazioni per quanto riguarda il rispetto delle misure primarie di igiene e sicurezza (igiene mani, dispositivi di protezione individuali, distanziamento).

Si ricorda che è sempre consentito altresì l’accesso per:

  1. accompagnatore di paziente minore;
  2. accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio/parto e postpartum;
  3. accompagnatore/caregiver di utente/paziente in una di queste condizioni: fine vita, grande anziano (ultraottantenne) allettato, presenza di barriere linguistiche, pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Trovi qui la liberatoria da compilare per le visite ai reparti Covid+

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: