fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Milano Heart Week: eventi e attività per la prevenzione cardiovascolare

blank
Redazione 5 Settembre 2022
blank

Dal 25 al 30 settembre 2022 torna la Milano Heart Week: una settimana di eventi per informare e sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.

Tema centrale della Milano Heart Week 2022 sono le connessioni del cuore. È sempre più evidente infatti che il cuore ha legami con diversi altri organi e sistemi del nostro organismo, dalla nostra mente fino al sistema neurologico e immunitario.

Milano Heart Week, prevenzione cardiovascolare: il programma

La settimana si apre domenica 25 settembre con la Monzino Run: una corsa non competitiva da 10 o 5 Km al Parco Sempione. Un’occasione speciale per prendersi cura del proprio cuore e sostenere la ricerca del Monzino. Alcuni ospiti speciali animeranno la mattinata con musica dal vivo e un team di specialisti Monzino insieme ad esperti dell’American Heart Association saranno presenti al Villaggio per parlare di prevenzione e rianimazione cardiopolmonare.

Spazio anche alle domande dei pazienti con “A tu per tu con l’esperto”. Nella giornata di lunedì 26 sono in programma dei webinar: gli specialisti del Monzino rispondono alle domande e dubbi dei pazienti riguardo allo stato di salute del proprio cuore. Gli incontri sono online, con iscrizione su prenotazione.

La Week proseguirà martedì 27 – Teatro Franco Parenti, ore 20:30 – con lo spettacolo “Di tutto cuore” di Gioele Dix. L’interprete milanese dedicherà una serata speciale di letture e divagazioni all’organo umano più prezioso, e di gran lunga più citato, della storia della letteratura.

Ma le novità non finiscono qui. In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre, il Centro Cardiologico Monzino organizza un’intera giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare a bordo di un tram storico con gli specialisti del Monzino che saranno a disposizione di tutti i cittadini per approfondire temi legati al cuore. Vi aspettiamo alle 11.00 in Piazza Fontana. Il Tram della Prevenzione partirà ogni ora dalle 11.30 alle 14.30.

La settimana si chiude venerdì 30 con l’iniziativa MeetMeTonight, evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori e promosso da Bicocca, Statale, Politecnico e Comune di Milano. In questa occasione medici e ricercatori del Monzino, insieme ai bioingegneri di Artiness, guideranno i visitatori alla scoperta dei segreti del cuore, grazie ad innovative tecnologie di realtà aumentata.

Per maggiori informazioni, dettagli e iscrizioni visita la pagina dedicata.

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: