fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

Policlinico, studio per consentire alle donne con endometriosi di diventare mamme

blank
Redazione 21 Novembre 2022
blank

Capire quale sia la strategia migliore per consentire alle donne con endometriosi di diventare mamme: questo l’obiettivo del progetto di ricerca clinica SVIDOE ideato dalla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Policlinico di Milano.

Policlinico di Milano, progetto di ricerca per consentire alle donne con endometriosi di diventare mamme

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e consiste nella presenza della mucosa che normalmente riveste la cavità uterina (endometrio), dove normalmente non dovrebbe essere presente: ad esempio su ovaie, pelvi, intestino, vescica e ureteri.

In Italia circa il 30% delle donne sono colpite da endometriosi. L’età che presenta il maggior picco di frequenza della malattia è intorno ai 30 anni. Le conseguenze di questa condizione sono legate all’organo che viene colpito: si va da forti dolori fino all’infertilità, causata dall’infiammazione cronica all’interno della pelvi. Infatti, una donna su cinque con endometriosi ha difficoltà a concepire un bambino.

Su queste basi è stato avviato lo studio SVIDOE, come spiega la dott.ssa Laura Benaglia, ginecologa della PMA del Policlinico di Milano e Responsabile scientifica del progetto: “Tre donne su dieci sono colpite dall’endometriosi, una condizione che può ridurre le possibilità di avere un bambino. Ogni anno 2.300 donne con questa patologia sono seguite al Policlinico di Milano, centro di riferimento internazionale nella cura e nella ricerca dell’endometriosi. In questo momento abbiamo in corso uno studio finanziato dal Ministero del Salute con l’obiettivo di capire quale sia la strategia migliore per le donne che non riescono ad avere una gravidanza. La ricerca valuterà l’efficacia della chirurgia rispetto alla fecondazione in vitro per consentire alle pazienti di raggiungere il loro desiderio più grande: quello di avere un bambino”.

Modalità di partecipazione allo studio

A chi si rivolge?

  • Donne che hanno ricevuto una diagnosi di endometriosi
  • con meno di 40 anni
  • in cerca di una gravidanza da più di un anno 
  • mai state operate per questa patologia

Come si accede?

  • Telefonando allo 02 5503.4311 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 
  • scrivendo a [email protected]

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: