fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Dis-informazione, fake news, celiachia: rispondono i professionisti del Policlinico

blank
Francesca 9 Novembre 2023
blank

Al Policlinico di Milano si terrà un interessante incontro, promosso dall’Associaizone Io e il Glutine, per parlare di celiachia, rispondere alle domande e smascherare le fake news.

Dis-informazione, fake news, celiachia: rispondono i professionisti del Policlinico di Milano

Viaggio tra le fake news, alla scoperta di una dieta corretta nell’ambito delle patologie gastrointestinali. Un pomeriggio promosso dall’Associazione Io e il Glutine per informare e rispondere ad ogni dubbio.

All’interno dell’evento sarà presentato “La Dieta Perfetta”, un gioco di carte a sostegno della ricerca sulle malattie intestinali del Policlinico di Milano. I contenuti scientifici sono stati sviluppati da Leda Roncoroni, nutrizionista del team della Gastroenterologia ed Endoscopia e ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano. Il game design e l’impianto grafico illustrativo è stato curato da Studiolabo, edito da Demoela Giochi.

QUANDO
Martedì 28 Novembre
dalle ore 16

DOVE
Aula Magna – Padiglione Devoto
Via della Commenda 10, Milano

ISCRIZIONE
Per confermare la propria presenza scrivere a: [email protected]

Cos’è la celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina presente ad esempio nel grano, nell’orzo, nel kamut o nella segale.

L’assunzione di glutine in caso di celiachia scatena una risposta immunitaria che colpisce l’intestino tenue; il persistere di questa risposta produce un’infiammazione dei villi intestinali, strutture fondamentali dell’intestino tenue, ne causa un appiattimento con conseguente malassorbimento, ovvero incapacità di assorbire i nutrienti con effetti a lungo termine che possono essere piuttosto seri.

Nel caso si sospetti una malattia celiaca, è opportuno consultare uno specialista gastroenterologo

La visita gastroenterologica va effettuata prima di iniziare un’eventuale dieta priva di glutine, poiché interrompere o ridurre l’assunzione di glutine prima di sottoporsi ai test diagnostici potrebbe alterare i risultati.

Per diagnosticare la celiachia viene effettuato un esame del sangue con sierologia per la celiachia e in caso di risultato positivo, si procederà con una gastroscopia con biopsie multiple a livello del duodeno. Dopo una diagnosi confermata di celiachia anche attraverso l’esame istologico, è consigliabile consultare un gastroenterologo specializzato nella gestione della malattia celiaca, così da avere un’adeguata presa in carico, ricevere indicazioni sulla gestione della patologia e sul follow-up e ottenere l’esenzione per la patologia.

Leggi il nostro articolo
Celiachia: i sintomi e il test per la diagnosi

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: