fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Top Wellness

Regione Lombardia, “È di nuovo montagna”: escursioni gratuite sulle montagne lombarde

blank
Redazione 30 Giugno 2020

Regione Lombardia rilancia il progetto È DI NUOVO MONTAGNA, realizzato in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF, che prevede escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine della Lombardia.

Si tratta di 43 escursioni, da luglio a ottobre, alla scoperta delle foreste più belle della nostra regione.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, adatti alle famiglie con bambini (minori dai 10 anni compiuti), ai neofiti della montagna ma anche ai camminatori più esperti.

Gli escursionisti saranno accompagnati su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

Per quest’anno in particolare Regione Lombardia ha deciso di riservare, per tutte le escursioni, una priorità in fase di prenotazione agli operatori (sanitari e non) degli enti del Sistema Sanitario Regionale per ringraziarli del lavoro svolto durante l’emergenza COVID-19.

Le escursioni si distinguono per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Sarà un’estate in cui apprezzeremo ancora di più la nostra LombardiaRialziamo lo sguardo, circondiamoci di scenari mozzafiato che il nostro territorio così ricco e variegato ci offre e godiamoci questi momenti all’aria aperta!

Le giornate sono gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio cliccando qui. Troverai anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo (da raggiungere con mezzi propri), attrezzatura e abbigliamento consigliato. Per ogni escursione saranno incaricati di accompagnare i gruppi n. 2 professionisti regolarmente iscritti all’albo/elenco del Collegio regionale delle Guide Alpine della Lombardia.

Iscriviti cliccando qui! Troverai l’elenco completo delle mete e delle date!
Le iscrizioni chiuderanno alle 12:00 del giovedì precedente il giorno delle escursioni che dal 5 luglio ci accompagneranno durante i week end.

L’inizio delle escursioni coinciderà con la prima “Festa regionale della montagna” prevista per domenica 5 luglio: per tutti i dettagli sull’iniziativa, per conoscere il programma delle escursioni e le modalità di adesione è possibile consultare il Portale di Regione Lombardia al seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/turismo-sport-e-tempo-libero/Fare-sport/2020-promo-guide-alpine/2020-promo-guide-alpine

Fonte: www.asst-val.it

Tags: