fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Istituto Nazionale Tumori: convenzione con Trenitalia per i pazienti che arrivano da lontano

blank
Redazione 18 Aprile 2019
blank

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori ha stipulato da circa due anni una convenzione con Trenitalia attraverso la quale il paziente proveniente da fuori Regione Lombardia e un suo accompagnatorepotranno usufruire dello sconto sull’acquisto di biglietti ferroviari per raggiungere l’Istituto e/o rientrare alle loro abitazioni.

Agevolazioni tariffarie

Sono valide per viaggi con destinazione e/o provenienza Milano e con decorrenza dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 (il 31 dicembre deve essere inteso come data ultima di acquisto del/dei biglietto/biglietti e non di viaggio). È prevista la riduzione del 20% sul prezzo della tariffa base.

Chi può beneficiare degli sconti

  • il paziente della Fondazione e un suo accompagnatore. Il paziente minore ha diritto allo sconto solamente per un genitore/accompagnatore. La convenzione si estende anche all’eventuale accompagnatore solo se viaggia al seguito del paziente;
  • il paziente che si reca di persona presso gli sportelli della Fondazione per una prenotazione;
  • il paziente che viene dimesso da un intervento ambulatoriale o da un ricovero. All’atto della prenotazione, dell’accettazione ambulatoriale o della dimissione dopo il ricovero, il paziente potrà chiedere il rilascio di un’attestazione che darà diritto ad usufruire degli sconti stabiliti dalla convenzione;
  • il paziente che viene chiamato per un ricovero o una prima visita, che potrà richiedere telefonicamente il rilascio del codice di prenotazione.

Su quali treni e per quali viaggi

La convenzione offre la possibilità, al paziente e a un suo accompagnatore, di acquistare biglietti con lo sconto del 20% sul prezzo base se adulti, in prima e seconda classe o per livelli di servizio Business, Premium e Standard, per tutti i treni del servizio nazionale della Divisione Passeggeri di Trenitalia. Sono esclusi dalla convenzione i treni Regionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior (notturne). I biglietti emessi potranno essere di sola andata o solo ritorno o di andata e ritorno. I biglietti devono avere Milano come destinazione, e il viaggio di ritorno deve sempre partire da Milano. La riduzione potrà essere applicata per viaggi da effettuarsi dal secondo giorno precedente la data di appuntamento o ricovero, come indicata nell’attestazione rilasciata presso gli sportelli della Fondazione, e per viaggi da effettuarsi fino al secondo giorno successivo alla data di completamento dell’iter, come riportata sulla attestazione rilasciata dall’Istituto all’atto della dimissione o della visita. Non sono ammessi cambi e rimborsi dei titoli di viaggio.

Dove acquistare i biglietti, come pagarli e ritirarli

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente:

  • Presso l’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano della Divisione Passeggeri, pagando con bancomat, carta di credito o con bonifico bancario. L’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano ha sede a Milano, all’interno della stazione di Milano Centrale, Piazza Luigi di Savoia n. 1, al 1° piano, binario n. 21 – Scala F (visite su appuntamento con orario apertura: da lunedì a venerdì 9-12.30; 14-16.30). L’Ufficio è contattabile ai seguenti riferimenti: E-mail: [email protected]; Telefoni: 02-63712143 / 2165 / 2169 / 2181 / 2691 / 2310 / 2751 ; Telefax: 02-63712178. All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà trasmettere via e-mail o fax all’Ufficio Gruppi copia del foglio di prenotazione. I biglietti emessi in modalità ticketless saranno inviati all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare comunicati dall’utente all’Ufficio Gruppi, mentre i biglietti emessi in modalità cartacea dovranno essere ritirati presso l’Ufficio Gruppi di Milano negli orari di apertura;
  • Presso l’Agenzia di viaggio Regent International s.r.l., incaricata dall’Istituto, pagando con carta di credito, alle seguenti sedi e numeri di telefono: Via Appennini, 47 – 00198 Roma – Tel. 06 874571 / 02 8051324; Via Albricci, 8 – 20122 Milano – Tel. 02 72000507. All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà comunicare all’Agenzia il codice di prenotazione rilasciato dal front-office dell’ospedale; in caso di chiamata telefonica per ricovero il codice viene comunicato al paziente telefonicamente. L’Agenzia provvederà a verificare, prima dell’emissione del biglietto, l’esistenza del codice nella “banca dati dei codici” emessi da INT (al fine di evitare eventuali abusi o frodi), emetterà quindi il biglietto di viaggio e un’attestazione (su modulo prestampato fornito da INT) riportante il nominativo del paziente e il codice di prenotazione, che dovrà essere esibita a bordo del treno.

Indicazioni per l’esibizione del biglietto durante il viaggio

A bordo treno sarà necessario esibire al controllore:

  • il biglietto;
  • la lettera di convocazione per prestazione sanitaria o la lettera di dimissioni rilasciata da INT, ovvero l’attestazione rilasciata dall’Agenzia, riportante il nominativo del paziente e il codice di prenotazione (in caso di biglietto emesso dall’Agenzia).

I viaggiatori in possesso del biglietto con lo sconto, trovati a viaggiare in giorni e su treni diversi da quelli ammessi, sono considerati come sprovvisti di biglietto. In mancanza della lettera di prenotazione o della lettera di dimissioni rilasciate dall’Istituto ovvero dell’attestazione con codice di prenotazione rilasciata dall’Agenzia il viaggiatore e il suo accompagnatore dovranno pagare la differenza tra il prezzo intero del biglietto e quanto pagato in base alla Convenzione INT più una soprattassa di 8,00 euro. Per quanto non espressamente disciplinato si rimanda a quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia” presenti sul sito www.trenitalia.com.

Fonte: comunicato Istituto Nazionale Tumori. Foto: Wikimedia Commons

Tags: