fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

San Gerardo: la Breast Unit formerà i medici del futuro

blank
Redazione 17 Maggio 2018
blank

San Gerardo e la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca sono da anni legate da un proficuo sodalizio.

Di oggi la notizia che la Breast Unit di Senologia contribuirà a formare gli studenti universitari specializzandi. La Senologia, diretta dal Dr. Riccardo Giovanazzi (qui le sue parole video), ha al suo interno tutto ciò che serve nella cura del tumore al seno ed è punto di riferimento riconosciuto sul territorio. Avere un percorso formativo ben strutturato è la base per una classe medica futura di alto livello.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

“Il sistema sanitario e il sistema universitario sono sempre stati reciprocamente connessi – sottolinea il Direttore Generale Matteo Stocco – per favorire il pieno svolgimento e delle funzioni didattiche e scientifiche dell’Università, nonché l’espletamento delle attività assistenziale nel contesto delle strutture. La ASST di Monza concorre come sede principale di formazione nell’iter formativo dei corsi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università per garantire il pieno svolgimento delle funzioni didattiche, scientifiche, formative e di ricerca integrandole con le attività assistenziali. L’Università partecipa alla missione della nostra ASST, fornendo il supporto necessario alla realizzazione degli obiettivi di qualità, efficacia, efficienza ed economicità del servizio sanitario”.

“La Senologia dell’ospedale San Gerardo di Monza – spiega il dott. Giovanazzi – è una realtà completa per la cura del carcinoma mammario. Un ospedale, un luogo di cura, dove dalla diagnosi fino all’analisi genetica dei tumori, tutto può essere compiuto all’interno dell’ospedale di Monza. Questo porta a rivolgersi verso il nostro ospedale molti pazienti, ma oggi desta anche attenzione nei riguardi di quelle persone, quei medici e quei professionisti che in un futuro decidono di intraprendere la strada di cura e di studio dei tumori della mammella. Dall’altra parte oggi possiamo anche compiacerci di aver raggiunto un accordo di cui ringraziamo l’Università Milano-Bicocca per l’estensione del percorso di studio e di formazione, cioè la rete formativa, degli specializzandi della scuola di Chirurgia Generale dell’Università Milano-Bicocca, diretta dal prof. Luca Gianotti. I medici durante il percorso di formazione spenderanno un periodo adeguato nella struttura di Senologia dell’ospedale San Gerardo per apprendere molte tecniche, ad esempio la ricerca del linfonodo sentinella, la riparazione del seno dopo l’intervento di rimozione del tumore, le biopsie a guida radiologica e molto altro. Riconoscimento questo della validità della struttura anche come percorso formativo”.

Fonte: comunicato ASST Monza

 

Tags: