fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Top

Addio al Prof. Franco Mandelli, luminare dell’Ematologia

Redazione 15 Luglio 2018
Social

Addio al Professor Franco Mandelli, uno dei massimi esperti mondiali sulle malattie del sangue e grande uomo, che ha sempre trovato spazio per dedicarsi alla solidarietà nonostante i suoi tantissimi impegni. Presidente Onorario AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, e fondatore della fondazione GIMEMA, per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica delle malattie ematologiche. Al suo attivo circa 750 studi scientifici.

Nato a Bergamo il 15 maggio 1931, decide di non seguire le orme di padre e madre (rispettivamente ingegnere e insegnante) e si laurea con lode in Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano nel 1955, specializzandosi in Medicina Interna a Parma. A Roma, precisamente all’Umberto I, diventa libero dicente di ematologia. I suoi principali contributi (ma non unici) alla Ematologia riguardano la cura delle leucemie acute e del linfoma di Hodgkin.

In foto il Professore nel 2005, quando riceve dal Presidente Ciampi la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica ad AIL.

Ne danno notizia AIL e GINEMA sui loro rispettivi siti.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletterper restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Foto: Wikimedia commons

 

 

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu