Addio al Professor Franco Mandelli, uno dei massimi esperti mondiali sulle malattie del sangue e grande uomo, che ha sempre trovato spazio per dedicarsi alla solidarietà nonostante i suoi tantissimi impegni. Presidente Onorario AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, e fondatore della fondazione GIMEMA, per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica delle malattie ematologiche. Al suo attivo circa 750 studi scientifici.
Nato a Bergamo il 15 maggio 1931, decide di non seguire le orme di padre e madre (rispettivamente ingegnere e insegnante) e si laurea con lode in Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano nel 1955, specializzandosi in Medicina Interna a Parma. A Roma, precisamente all’Umberto I, diventa libero dicente di ematologia. I suoi principali contributi (ma non unici) alla Ematologia riguardano la cura delle leucemie acute e del linfoma di Hodgkin.
In foto il Professore nel 2005, quando riceve dal Presidente Ciampi la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica ad AIL.
Ne danno notizia AIL e GINEMA sui loro rispettivi siti.
Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletterper restare sempre informato sulle novità in Lombardia
Foto: Wikimedia commons