fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Lombardia, via alla terza dose di vaccino ai fragili

blank
Redazione 20 Settembre 2021
blank

La campagna vaccinale in Lombardia entra nella Fase 3, dedicata ai fragili: da oggi e fino alla fine di ottobre verrà somministrata la terza dose a di vaccino a 150mila immunocompromessi; l’11 ottobre sarà la volta dei residenti nelle RSA (vaccinati con seconda dose da almeno 6 mesi) e da metà ottobre fino alla fine dell’anno sarà la volta degli over 80. Da metà novembre terza dose per il personale sanitario.

La categoria degli immunocompromessi include: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva, trapiantati di cellule staminali ematopoietiche, pazienti in attesa di trapianto d’organo, pazienti in terapia a base di cellule T, pazienti oncologici, pazienti con immunodeficienze primitive e immunodeficienze secondarie, dializzati e pazienti con insufficienza renale cronica grave, pazienti con pregressa splenectomia, pazienti con Aids.

Come prenotare la terza dose per i fragili in Lombardia

Gli immunocompromessi dovranno prenotare la terza dose sul portale di Poste Italiane (eccetto quelli in cura in ospedale) e verranno indirizzati o in ospedale o negli hub vaccinali. Gli ospiti delle Rsa verranno vaccinati all’interno delle strutture stesse, mentre gli over 80 potranno prenotarsi sul portale di Poste Italiane o tramite farmacie e studi di medici di famiglia. Gli operatori sanitari saranno immunizzati in ospedale o negli hub vaccinali, previa registrazione.

CLICCA qui per sapere come prenotare l’appuntamento sul portale di Poste Italiane

I numeri della campagna vaccinale

Al momento solo il 12% degli over 12 non ha aderito, l’87% ha ricevuto almeno una dose, quasi l’82% è vaccinato completamente. «La crescita delle adesioni degli ultimi giorni ci fa ben sperare di riuscire a vaccinare il 90% degli over 12 — dice la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti —. Per raggiungere questo risultato manca il sì al vaccino di 250mila lombardi».

Fonte: Regione Lombardia

Tags: