fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Animali Domestici Cremona Notizie Locali Lombardia Top

Pet Therapy all’Hospice dell’Ospedale di Cremona

blank
Redazione 16 Maggio 2019
blank

E’ partito ieri pomeriggio, presso l’Hospice dell’ASST di Cremona un percorso di Attività Assistita con Animali (Pet Therapy) rivolto a pazienti e familiari, realizzato grazie ad ACCD e Cooperativa Sociale Società Dolce.

Il percorso, oltre alla presenza degli animali (nello specifico, tre cani: Flash, Pimpa e Oscar), prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare formato da conduttori certificati, veterinari, psicologi e personale sanitario dell’Hospice. Questo a garanzia di un approccio rispettoso nei confronti di pazienti e familiari, ma anche nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Ogni intervento, della durata di circa un’ora, viene calibrato di volta in volta in attività di gruppo, individuali o entrambe. Lo scopo è quello di favorire la socializzazione e la relazione.

L’attività si svolgerà ogni due settimane, al mercoledì.

“Altri Hospice hanno già intrapreso questo tipo di attività e le loro esperienze, tutte positive, sono state il volano per organizzare questo progetto anche presso la nostra struttura – spiega Massimiliano Strina (Direttore Hospice, ASST di Cremona). Obiettivo di questo percorso è migliorare la qualità di vita del paziente nell’ultimo periodo di vita, diminuire il discomfort dei familiari e ridurre lo stress dei care giver.”

“Possiamo definire questo percorso – prosegue Alessio Faliva (Responsabile UO Terapia del dolore e Cure Palliative, ASST di Cremona) – come una co-terapia: grazie all’animale, il conduttore riesce ad entrare in relazione con la persona con facilità, proprio perché il cane, non avendo alcun giudizio o pregiudizio, si fa ponte comunicativo tra persona e operatore, diventando mediatore nella relazione e catalizzatore di emozioni.”“E’ dimostrato che esperienze simili hanno cambiato favorevolmente la qualità di vita dei pazienti e dei parenti alleviando la sofferenza fisica e psicologica, rendendo migliore il percorso di consapevolezza e di approccio alla morte. Inoltre, si è evidenziato anche un beneficio sul personale sanitario, contribuendo a migliorare l’ambiente nel luogo di lavoro e creando un clima maggiormente collaborativo.”

Fonte: www.ospedale.cremona.it

Tags: