fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Policlinico di Monza nuovo centro di riferimento per la cura della Sclerosi multipla

blank
Redazione 4 Ottobre 2019
blank

Il Policlinico di Monza è stato recentemente inserito nell’elenco dei Centri di riferimento, della Regione Lombardia, per la diagnosi e la cura della Sclerosi multipla.

Un ulteriore passo avanti per l’Unità Operativa di Neurologia del Policlinico di Monza, diretta dalla Dott.ssa Donatella Mariani, che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP), in particolare le malattie cerebrovascolari, neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson ed altre demenze), infiammatorie-demielinizzanti del SNC (Sclerosi Multipla), l’epilessia, le cefalee e le polineuropatie, sia attraverso l’attività di degenza che attraverso ambulatori e attività strumentale di elettrofisiologia.

L’équipe gestisce letti di degenza convenzionati con la Regione Lombardia i cui pazienti provengono per la maggior parte dal Pronto Soccorso del Policlinico di Monza e questo per far fronte all’elevata mole di patologie neurologiche acute del territorio di riferimento.
Il ricovero in reparto è finalizzato all’inquadramento diagnostico e/o terapeutico.
I pazienti che non necessitano di un ricovero vengono seguiti in regime ambulatoriale con visite di neurologia generale e/o specialistica.
L’Unità effettua anche attività diagnostica neurofisiologica (elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati multimodali) e neuropsicologica (valutazione cognitiva in particolare con riferimento alle malattie neurodegenerative).
L’attività ambulatoriale, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, viene svolta presso due presidi:

  • Policlinico di Monza – Via Amati, 111 Monza
  • Istituto clinico Universitario di Verano Brianza – Via Petrarca, 51 Verano Brianza

Presso queste sedi sono attivi ambulatori sia di Neurologia generale che Ambulatori specialistici dedicati alle diverse e più importanti patologie neurologiche con una conseguente positiva ricaduta sul malato in termini di un approccio diretto, immediato e aggiornato allo specifico problema neurologico del paziente.
Il Policlinico di Monza dispone inoltre di un reparto di degenza di Neurologia con 10 posti letto di cui 2 di Day Hospital. I letti di degenza ordinaria sono destinati sia a pazienti provenienti dal Pronto Soccorso della struttura con acuzie neurologiche che a ricoveri in elezione per l’inquadramento diagnostico e la gestione terapeutica di patologie neurologiche complesse. In regime di Day Hospital accedono pazienti che devono effettuare terapia per via endovenosa o trattamenti che richiedono uno stretto monitoraggio in corso di somministrazione.
I neurologi afferenti all’Unità Operativa svolgono attività di consulenza specialistica presso il Pronto Soccorso della struttura per i pazienti con acuzie neurologiche (patologie cerebrovascolari, crisi epilettiche, cefalea, sindrome vertiginosa ecc.) e per i pazienti con sintomi neurologici nell’ambito di patologie internistiche complesse.

La patologia neurologica, per la sua complessità clinica, richiede il supporto di differenti Professionisti afferenti a varie discipline mediche oltre che di una figura professionale specializzata per il coordinamento delle dimissioni protette. L’attività dell’Unità Operativa di Neurologia è correlata a quella delle altre Unità del Policlinico di Monza al fine di fornire e garantire al paziente un approccio multidisciplinare ed un adeguato standard qualitativo di diagnosi e trattamento oltre che accompagnarlo al momento della dimissione.

I SERVIZI DI SUPPORTO

La patologia neurologica, per la sua complessità clinica, richiede il supporto di differenti Professionisti afferenti a varie discipline mediche oltre che di una figura professionale specializzata per il coordinamento delle dimissioni protette.
L’attività dell’Unità Operativa di Neurologia è correlata a quella delle altre Unità del Policlinico di Monza al fine di fornire e garantire al paziente un approccio multidisciplinare ed un adeguato standard qualitativo di diagnosi e trattamento oltre che accompagnarlo al momento della dimissione.

Servizio di Neuroradiologia
Si avvale di apparecchiature tra le più avanzate a livello internazionale ed è fondamentale per l’esecuzione di indagini quali Risonanza Magnetica dell’encefalo e del midollo spinale (metodica di primaria importanza per la diagnosi e per monitorare nel tempo l’evoluzione delle malattie neurologiche e la risposta ai trattamenti) TAC dell’encefalo (metodica di primaria importanza in occasione di accertamenti da effettuarsi in urgenza).

Servizio di Chirurgia Vascolare
È di rilevante aiuto nella definizione eziologica del paziente con malattia cerebrovascolare acuta (es. paziente con ictus ischemico), in particolare nella rilevazione di lesioni stenoostruttive a livello della biforcazione carotidea a volte tali da richiedere una strategia chirurgica/endovascolare tempestiva.

Servizio di Cardiologia
Contribuisce alla diagnosi e/o alla gestione delle comorbilità cardiologiche nei pazienti con malattie neurologiche in particolare cerebrovascolari acute, attraverso consulenze specialistiche cardiologiche/aritmologiche e diagnostica strumentale (Holter ECG e PA nelle 24 ore ed ecocardiografia cardiaca).

Servizio di Riabilitazione Neuromotoria
Utile al fine di ottimizzare il recupero funzionale e l’adattamento alle eventuali menomazioni dei pazienti affetti da patologia neurologica.

Servizio di Oncologia
Di fondamentale supporto nella definizione diagnostica e terapeutica del paziente con patologia neoplastica metastatica o primitiva a carico del SNC e/o SNP. (Sistema nervoso centrale e Sistema nervoso periferico).

Servizio di Radioterapia
Fornisce trattamenti radioterapici di precisione nella terapia dei tumori primitivi e metastatici del Sistema nervoso centrale.

Servizio di Neurochirurgia
Effettua interventi chirurgici atti alla rimozione di lesioni oncologiche cerebrali primitive e metastatiche e di artrodesi e stabilizzazione della colonna vertebrale. Il Servizio è pertanto di supporto nella gestione terapeutica del paziente con disturbi neurologici.

Laboratorio analisi cliniche
Fornisce un ampio ausilio nella diagnostica ematochimica, microbiologica, anatomopatologica e liquorale o genetica direttamente o tramite convenzioni con laboratori esterni.

Servizio di Psicologia
Si avvale di consulenti psicologi con l’obiettivo di fornire supporto nel momento della diagnosi della malattia neurologica (spesso invalidante) e/o in qualunque momento del percorso terapeutico.

Servizio di Coordinamento Dimissioni protette
Si avvale della preparazione e dell’esperienza di una Coordinatrice Infermieristica che affianca i Medici dell’Unità Operativa per supportare, fin dal momento dell’ingresso in reparto, i pazienti fragili e i loro familiari attivando dimissioni protette al domicilio o attivando trasferimenti in Strutture di sollievo o lungo degenze quali Hospice, Residenza sanitarie Assistite (RSA) o Centri Riabilitativi specializzati.

Fonte: www.policlinicodimonza.it
Foto: Dott.ssa Mariani

Tags: