fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Sondrio e Valtellina Top Varese

Covid, rientri in Italia: ecco i contatti di tutte le ATS della Lombardia

blank
Redazione 14 Agosto 2020
blank

I cittadini che nei quattordici giorni antecedenti al rientro in Italia hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, hanno l’obbligo di sottoporsi, se possibile, ad un tampone al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine per accertare la negatività al Covid19.
In alternativa, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale, il test può essere eseguito presso l’ATS di residenza.

Ecco come contattare le singole ATS della Lombardia.

ATS Milano
Per dare la comunicazione al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria collegati QUI e compila il modulo con i dati richiesti.
Il cittadino che non ha fatto il tampone verrà contattato da ATS Milano e in attesa di sottoporsi al test deve rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora abituale.
Sono previste eccezioni, cioè categorie di cittadini che, pur provenendo da paesi che lo richiederebbero, non hanno obbligo di quarantena al momento dell’ingresso nel nostro Paese. Tra questi, il personale sanitario, il personale di mezzi di trasporto e i funzionari dell’Ue (elenco completo sul sito del Ministero degli esteri).

ASST Bergamo Ovest
Da Lunedì 17 Agosto, presso il tendone sito di fronte all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, saranno effettuati i tamponi ai cittadini afferenti alla nostra ASST, che si saranno prenotati (a partire da venerdì 14/08) sul sito https://prenota.zerocoda.it/ o dalla relativa App alla voce “Prelievi utenti di rientro da Croazia, Malta, Spagna, Grecia”.Dopo la registrazione e la prenotazione, il cittadino dovrà scaricare completare il modulo di autocertificazione da consegnare all’operatore il giorno del tampone (link diretto al documento).
Il tampone è gratuito non serve impegnativa (solo il modulo di autocertificazione)
Il tendone è sito presso il piazzale dell’Ospedale di Treviglio (Piazzale Ospedale 1 – Treviglio), seguendo le indicazioni “Percorso Drive”:

ASST Bergamo Est
Sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, ove possibile, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine oppure entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’ATS di Bergamo (link diretto al documento)

ESECUZIONE TAMPONI
1 – Accesso libero presso i presidi di Pronto Soccorso dell’ASST Bergamo Est (Seriate, Alzano L.do, Piario, Lovere) con copia del modello dichiarazione compilato (link diretto al documento)
PS. Si precisa che andranno rispettate le regole del Pronto Soccorso rispetto alle priorità d’accesso
2 – Ospedale di Treviglio –  da lunedì 17 agosto i tamponi verranno eseguiti presso il drive in Piazzale Ospedale con prenotazione a partire da venerdì 14/08 sull’ app zerocoda, previa registrazione
Le istruzioni relative sono visibili qui: https://youtu.be/UwB4iPgLThQ. Presentarsi con copia del modello dichiarazione compilato (link diretto al documento)

ATS Montagna
Per comunicazioni utilizzare la mail [email protected]
oppure ai numeri telefonici:
Per Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario 0342/555713
dal lunedì al venerdì alle 9,00 alle 12,00 e dalle 14 alle 16
Per Valcamonica 800/076323
dal lunedì al venerdì alle 9,00 alle 12,00 e dalle 14 alle 16

ATS Brescia
Se sei stato all’estero invia la comunicazione prevista al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria compilando il questionario con i dati richiesti CLICCA QUI
I cittadini residenti nel territorio di ATS Brescia, una volta compilato il questionario al link che si trova più sotto, verranno contattati per prendere l’appuntamento di effettuazione del tampone.
In attesa di sottoporsi al test le persone devono rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora abituale.
Ulteriori indicazioni verranno fornite all’atto del contatto da parte di ATS.
N.B. Note per la compilazione: 
1. nel compilare il questionario leggere con attenzione tutte le domande previste
2. le informazioni fornite devono essere veritiere e corrette
3. il questionario va compilato una sola volta per ogni rientro
Per ulteriori informazioni:
– lunedì, mercoledì e venerdi è possibile contattare il numero di ATS 800777346 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
– in altri orari, è possibile telefonare al Numero Regionale 800894545 e al Numero di Utilità Nazionale 1500

ATS Brianza
Chi rientra e non ha già effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia un test molecolare o antigenico, a mezzo di tampone, con esito negativo, oppure non ha già effettuato un test molecolare o antigenico, a mezzo di tampone, con esito negativo al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, verrà contattato da ATS Brianza per l’effettuazione del tampone.
Dal 13 agosto coloro che rientrano in Italia da questi quattro stati devono compilare il modulo (CLICCA QUI).
In attesa di sottoporsi al test e fino al ricevimento dell’esito, le persone sono poste in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
Per informazioni i numeri telefonici sono i seguenti: 0362 304873/72/76/77 dal lunedì al venerdì alle 9,00 alle 17,00 oppure all’indirizzo mail [email protected]

ATS Pavia
Per dare la comunicazione al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria collegati QUI e compila il modulo con i dati richiesti.
In relazione all’Ordinanza del Ministero della Sanità del 12/08:  “Misure urgenti di coordinamento dell’emergenza sanitaria” si precisa che per i rientri da Croazia, Grecia, Spagna e Malta di soggetti che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni precedenti in questi paesi hanno l’obbligo di sottoporsi a tampone rino-orofaringeo entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale.
L’utente dovrà pertanto:

  • registrarsi sul sito ATS PAVIA (www.ats-pavia.it alla voce: disposizioni per chi entra in Italia);
  • informare del rientro il medico curante che disporrà l’isolamento fiduciario e programmerà il tampone gratuito presso i  centri ATS o i laboratori convenzionati;
  • recarsi con appropriata richiesta del medico presso i centri tampone di ATS o laboratori convenzionati pubblicati sul sito.

ATS Insubria
Con Ordinanza del 12 Agosto 2020 il Ministero della Salute ha disposto l’esecuzione del tampone nasofaringeo a tutti i soggetti in rientro da Spagna, Croazia, Malta e Grecia.
Il rientro deve essere comunicato al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria utilizzando il modello allegato da trasmettere all’indirizzo mail [email protected]; in attesa del tampone è necessario l’isolamento domiciliare.
L’Ordinanza è stata emanata nella serata del 12 Agosto 2020 e ATS si è attivata per la sua tempestiva applicazione; nei prossimi giorni potrebbero variare le modalità di erogazione del test molecolare, la cui esecuzione attualmente è in capo alle ASST.
Per ogni informazione e aggiornamento è possibile fare riferimento al numero verde aziendale 800 769622.

ATS Valpadana
Dal 13 agosto coloro che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna devono compilare il modulo per registrare il rientro e richiedere il tampone se non già effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia un test molecolare o antigenico, a mezzo di tampone. 
Se l’ esito è negativo oltre alla registrazione occorre inviare il referto alla casella di posta elettronica [email protected]
oppure
per chi non ha effettuato il test molecolare o antigenico, a mezzo di tampone, dopo la registrazione sul portale dell’avvenuto rientro sarà contattato da ATS della Val Padana per la prenotazione del tampone.
In attesa di sottoporsi al test e fino al ricevimento dell’esito, le persone sono poste in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
Per registrarsi sul portale dedicato ai rientri in Italia clicca QUI

Trovi tutte le indicazioni al seguente link del Ministero della Salute:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Tags: