fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Sondrio e Valtellina Top Varese

Vaccinazione antinfluenzale: rimborsi a chi l’ha effettuata in strutture private

blank
Redazione 15 Dicembre 2020
blank

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato la mozione presentata del PD che chiedeva rimborsi per i cittadini fragili che hanno dovuto ricorrere alla vaccinazione antinfluenzale in strutture private, a pagamento. Il rimborso però non sarà totale.

L’indennizzo riservato a chi  rientra nella fascia ‘target’

Vaccinazione antinfluenzale, la Giunta della Regione Lombardia, ha approvato un provvedimento che stabilisce i rimborsi  ai cittadini ‘fragili’ che l’hanno effettuata privatamente. L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, comunica che è riferita solamente ai cittadini delle fasce target. Tra questi ad esempio gli over 65 e i soggetti con fragilità stabilite dal Ministero della Salute. L’indennizzo è pari a 32 euro complessivi.

Vaccinazione antinfluenzale: come accedere ai rimborsi

Per accedere al rimborso i cittadini che hanno fatto il vaccino antinfluenzale  dopo l’avvio della campagna regionale dovranno innanzitutto recarsi all’Ats territoriale di competenza. All’Azienda di tutela della salute dovranno presentare la ricevuta del pagamento effettuato. Necessaria anche l’autocertificazione che attesta l’appartenenza alla ‘fascia target’ della popolazione.

Strutture private accreditate

Con la stessa delibera la Giunta regionale ha inoltre autorizzato le Ats della Lombardia a stipulare accordi con strutture private accreditate per l’erogazione della prestazione.  L’obiettivo è infatti quello di raggiungere la più alta percentuale di vaccinazione contro l’influenza. Questo è valido soprattutto per i cittadini rientranti nelle cosiddette ‘fasce target’. Il rimborso anche in questo caso è pari a 32 euro complessivi, ossia 26 euro per il vaccino e 6 euro per la somministrazione.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: