fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Top Torino Varese

Condacons, allarme truffe su vaccinazione per SARS-CoV-2

blank
Redazione 14 Gennaio 2021
blank

Il Codacons lancia l’allarme per nuove truffe ai danni soprattutto di persone anziane e fragili: tramite una telefonata i truffatori si spacciano per amici o parenti che necessitano di soldi per poter effettuare il vaccino anti SARS-CoV-2. Un’altra truffa, sempre inerente il vaccino, vede l’anziano ricevere una telefonata da parte di un finto operatore di un’azienda sanitaria per fissare un appuntamento per effettuare la vaccinazione a domicilio: si recherebbe così nell’abitazione e ruberebbe gioielli e beni di valore. L’ultimo caso in Lombardia. Ecco il comunicato del Codacons.

“Continuano le truffe con il propagarsi dell’emergenza sanitaria. Così una signora 77enne era stata contattata telefonicamente da una donna, la quale si era spacciata per sua figlia e le diceva di avere immediatamente bisogno di 25mila euro per potere pagare il vaccino contro il coronavirus. Così la vittima ha raccolto qualche migliaio di euro e dei gioielli e li ha messi in una busta, per poi consegnarla ad una presunta amica della figlia sotto il condominio della propria abitazione. In questo modo si era concretizzata la truffa e la malvivente si era appropriata dei soldi e dei gioielli della vittima.

La delinquente che aveva ricevuto il bottino aveva già insospettito, con il suo comportamento, l’anziana, che solo da quel momento ha chiesto aiuto alla polizia e alla propria figlia, quella vera. Purtroppo era troppo tardi e i soldi e i gioielli erano già svaniti nel nulla.

È bene precisare che il vaccino anti Covid è gratuito per tutti e che in presenza di situazioni simili bisogna segnalare subito il fatto alle competenti Forze dell’Ordine.

“Le truffe sono all’ordine del giorno. Al fine di tutelare tutte le persone da possibili raggiri, il Codacons ha recentemente sviluppato il servizio telefonico e via mail per il progetto antitruffa denominato “Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “È necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine”.

Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe. Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani che non passano mai di moda. Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi.

Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail agli indirizzi [email protected] e  [email protected] e al recapito telefonico 02/29408196.

Fonte: www.codaconslombardia.it

Tags: