fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Sondrio e Valtellina Top

Radioterapia, Sondrio: fra i primi in Lombardia a introdurre le cartelle cliniche elettroniche

blank
Redazione 15 Febbraio 2021

In un anno straordinariamente difficile, che ha messo a dura prova il sistema sanitario provinciale, la struttura complessa di Radioterapia e Medicina Nucleare dell’Ospedale di Sondrio, oltre a garantire regolarmente tutte le prestazioni, fra le prime in Lombardia ha introdotto un’importante innovazione: dal 1° ottobre scorso sono state attivate le Cartelle cliniche elettroniche per la gestione dei pazienti oncologici che vengono presi in carico per essere sottoposti a un trattamento radioterapico.

Comodità e rapidità nella consultazione si uniscono all’ottimizzazione del lavoro: un passo fondamentale sia dal punto di vista della struttura di cura che dei pazienti. Liberati dalla carta, alleggeriti della necessità di portare sempre con sé la documentazione sanitaria, i pazienti trovano tutto ciò che li riguarda sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

CLICCA QUI per sapere come attivare il tuo FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Compilata in occasione della prima visita radioterapica, la cartella viene aggiornata ad ogni accesso del paziente per i diversi trattamenti, dalla pianificazione delle sedute all’erogazione delle terapie, fino alle visite di controllo, e lo segue lungo tutto il suo iter terapeutico. Grazie al passaggio automatico dei dati alla Rete Informatica Ospedaliera, permette inoltre di redigere una relazione di prima visita, una lettera di dimissione e una relazione di visita di follow up da consegnare direttamente al paziente e da allegare al suo fascicolo sanitario elettronico firmato digitalmente. In caso di richiesta della cartella clinica, tutte le informazioni relative al paziente possono essere stampate e rese fruibili in pochi secondi.

≪Per la struttura si tratta di un’introduzione fondamentale che facilita il nostro lavoro e agevola i pazienti, migliorando il servizio – spiega il dottor Claudio Barbonetti, direttore della struttura complessa di Radioterapia e Medicina Nucleare -. Il sistema messo a punto dialoga con il Pacs aziendale, che archivia e trasmette le immagini diagnostiche digitali, e garantisce la completa tracciabilità del percorso di cura. Gli operatori incaricati hanno tutte le informazioni relative a visite, esami del sangue e referti istologici a portata di mano e in qualsiasi momento è possibile verificare sia a che punto del percorso si trova un paziente sia il quadro completo di tutti quelli che stiamo seguendo, potendo programmare e controllare il flusso di lavoro.
Inoltre risulta facilitato lo scambio di informazioni tra medici e fisici sanitari in merito alla pianificazione del trattamento radioterapico≫.

Il lavoro per l’organizzazione e la definizione del processo di dematerializzazione delle cartelle cliniche è stato svolto dalla dottoressa Katia Fumasoni della Fisica sanitaria e dalla dottoressa Alessandra Vola della Radioterapia, con il coinvolgimento del Sistema informativo aziendale.

Sono già duecento i pazienti in cura presso la Radioterapia e Medicina Nucleare con la cartella clinica elettronica. Nel 2020 sono stati complessivamente 450 a seguire una terapia, tutti quelli che ne avevano
necessità, senza liste d’attesa: un’efficienza che pochi altri ospedali in Lombardia possono vantare. Sono inoltre state eseguite 1500 visite di controllo, al ritmo di sei al giorno per cinque giorni alla settimana, e 14
mila ecografie. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, sono stati mantenuti i numeri degli anni precedenti e sono state soddisfatte tutte le richieste. Chi accede alla Radioterapia viene sottoposto a tampone ed entro dieci giorni dalla visita inizia la terapia.

Fonte: www.asst-val.it

Tags: