fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Top Varese

ATS Insubria, variazione servizio di Guardia Medica Turistica

blank
Redazione 19 Agosto 2021
blank

ATS Insubria comunica che il servizio di Guardia Medica Turistica presso l’ambulatorio di Luino ha cessato l’attività anticipatamente il 18 agosto.

L’attività presso la sede di Bellagio proseguirà regolarmente fino al 27 agosto. Si ricorda che i turisti, temporaneamente presenti nelle aree dei distretti di Luino e Laveno-Cittiglio e dell’Area del Medio Lario e del Triangolo Lariano, potranno rivolgersi anche ai Medici di Assistenza Primaria che svolgono l’attività nei medesimi ambiti.

Il servizio è offerto nel rispetto delle esigenza di sicurezza dettate dalla pandemia da SARS-CoV-2 ancora in corso e, pertanto, l’accesso agli ambulatori è consentito SOLO previo appuntamento telefonico. 

Si evidenzia che il turista può richiedere l’intervento del medico esclusivamente a fronte dell’insorgenza di un quadro clinico che necessita di valutazione sanitaria. Il servizio di Guardia Turistica è finalizzato, infatti, a visitare pazienti che presentano condizioni di salute per il cui trattamento non è necessario l’accesso in pronto soccorso.

Prescrizione farmaci 

Si ricorda che la prescrizione di farmaci deve essere garantita dal medico curante attraverso modalità “da remoto”.  In particolare, per i medicinali ad uso cronico (antipertensivi, diuretici, antidiabetici, ecc…), i cittadini residenti in altre ATS di Regione Lombardia devono richiedere la “ricetta dematerializzata” al proprio medico di medicina generale che, da remoto, può prescrivere i farmaci, che possono poi essere ritirati in qualunque farmacia, esibendo la Tessera Sanitaria.

Fonte: www.ats-insubria.it

Tags: