fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Don Gnocchi, palestra d’avanguardia per riabilitazione personalizzata

blank
Redazione 25 Ottobre 2021
blank

Una vera e propria palestra all’avanguardia, dove ricercatori, clinici e bioingegneri della Fondazione Don Gnocchi possono utilizzare a fini riabilitativi le più moderne tecnologie messe a disposizione da una realtà di eccellenza nell’ambito degli strumenti di performance sportiva: tecnologie per una riabilitazione sempre più personalizzata.
È questo il contesto nel quale si inserisce la decennale collaborazione tra il Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio (LaRiCE) dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano e la nota azienda Tecnobody srl, che ha dato vita, negli ultimi due anni, a un joint lab per promuovere e svolgere attività interdisciplinari cliniche e di ricerca nell’ambito della neuro-riabilitazione e della riabilitazione muscolo-scheletrica.

Le tecnologie in clinica, a disposizione dei pazienti

I passi in avanti compiuti dalla tecnologia hanno consentito alla medicina riabilitativa di applicare nuovi e sempre più efficaci sistemi di trattamento. Oggi in molti Centri della Fondazione Don Gnocchi applicazioni robotiche di ultima generazione permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, propongono stimolanti scenari di realtà virtuale in grado di motivare il paziente e consentono di mettere a punto protocolli personalizzati con misurazioni oggettive delle differenti risposte alle terapie.
L’obiettivo principale del “Technological LAb for Research In Clinical Environment (TecnoLARICE)” attrezzato nell’IRCCS milanese della Fondazione è infatti quello di trasferire le tecnologie dell’azienda bergamasca nella pratica clinica, a disposizione dei pazienti.

Verso una riabilitazione sempre più efficace e personalizzata

In particolare, le attività congiunte del Laboratorio TecnoLARICE consentono oggi di profilare meglio il paziente che accede alle terapie di recupero, per comprenderne meglio i bisogni ed agevolare i terapisti nella messa a punto di progetti riabilitativi sempre più personalizzati ed efficaci.
La sperimentazione di sofisticate strumentazioni (ProKin 252, Walker View e D-Wall) consente inoltre di definire protocolli di ricerca finalizzati allo sviluppo delle tecnologie stesse, alla produzione e validazione di protocolli di riabilitazione innovativi e individualizzati e alla loro applicazione in clinica. Il lavoro di questi due anni di ricercatori e fisioterapisti della Fondazione Don Gnocchi ha portato a risultati interessanti, che verranno in futuro presentati alla comunità scientifica al fine di diffondere le buone pratiche e condividere i traguardi raggiunti.

Il Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio della Fondazione Don Gnocchi si occupa dello sviluppo di sistemi innovativi di valutazione e trattamento riabilitativo di patologie neurologiche quali Sclerosi Multipla, Ictus e Malattia di Parkinson.
TecnoBody, nata nel 1994 dalla passione di Stefano Marcandelli per lo studio del movimento, è oggi partner di realtà di prestigio in ambito sportivo quali Atalanta e Lamborghini Squadra Corse e collabora in ambito sanitario-riabilitativo con Fondazione Don Gnocchi e altri Centri d’eccellenza.

Fonte: www.dongnocchi.it

Tags: