fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Humanitas: certificato Centro di Eccellenza nella gestione dei tumori neuroendocrini

blank
Redazione 7 Febbraio 2022
blank

La Società Europea dei Tumori Neuroendocrini (ENETS) ha conferito la sua Certificazione d’Eccellenza a Humanitas Cancer Center, che si conferma, dunque, tra i migliori centri in Europa per la gestione clinica dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET). 

Il professor Andrea Lania, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia Medica coordinatore del Gruppo Multidisciplinare dei Tumori Neuroendocrini, commenta così il traguardo raggiunto: “Questo riconoscimento è per tutti noi motivo di forte orgoglio, perché ci ripaga del grande lavoro svolto negli ultimi due anni, che è stato reso ancor più complesso dalla pandemia. Infatti, alcuni membri del nostro gruppo multidisciplinare, come la dottoressa Elisabetta Lavezzi, il dottor Giovanni Luigi Capretti e il dottor Gennaro Nappo, sono stati a lungo impegnati nella gestione dei pazienti COVID-19, ma nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza non ci siamo fermati e siamo riusciti a lavorare per garantire ai nostri pazienti la migliore assistenza”.

Humanitas: la certificazione d’eccellenza ENETS per tumori neuroendocrini

Dal 2004 ENETS si impegna a promuovere la ricerca scientifica e la collaborazione tra specialisti nel campo dei tumori neuroendocrini. La Società identifica le strutture d’eccellenza nel settore sulla base di una serie di parametri qualitativi e quantitativi, quali il volume dei pazienti trattati, l’expertise dei professionisti coinvolti nella gestione del paziente e gli aspetti organizzativi volti alla gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti con NET e al recupero dei dati clinici fondamentali per il progresso della ricerca. 

Il Gruppo Multidisciplinare, coordinato dal professor Andrea Lania, dal professor Alessandro Zerbi, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Pancreatica e alla dottoressa Alexia Bertuzzi, Capo Sezione sarcomi e patologie tumorali del giovane adulto, porta avanti un’importante attività di ricerca nell’ambito dei NET posizionandosi come centro di riferimento per pazienti e specialisti del settore. 

Il grande lavoro svolto per la certificazione ENETS ha fatto sì che il Gruppo Multidisciplinare NET e Humanitas Research Hospital siano tra i 14 centri italiani inseriti nella Rete europea per i tumori rari solidi dell’adulto (EURACAN) attivata dalla Commissione Europea nel 2017 e che punta a costituire una rete mondiale di centri clinici multidisciplinari ad elevata specialità per la gestione delle patologie tumorali rare dell’adulto

I tumori neuroendocrini

I tumori neuroendocrini sono patologie considerate non solo complesse, ma anche rare: costituiscono, infatti, lo 0,5% di tutti i tumori maligni, ma negli ultimi decenni, grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche, si sta registrando un significativo aumento dei casi. I NET rappresentano un gruppo di malattie molto diverse tra loro e possono colpire vari tipi di organi: intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali. Per questo motivo è molto difficile definire una modalità di trattamento unica; fondamentale per i pazienti è, quindi, rivolgersi ad un centro altamente specializzato con un approccio multidisciplinare. 

Humanitas Cancer Center, per garantire ai pazienti un percorso di cura completo e di alta qualità, ha implementato il Gruppo Multidisciplinare dei Tumori Neuroendocrini la cui attività prevede un Board per la discussione dei casi e Ambulatori Multidisciplinari all’interno dei quali operano diverse figure professionali: oncologi, endocrinologi, chirurgi del pancreas e del fegato, radiologi, gastroenterologi, anatomopatologi e specialisti della medicina nucleare. Solo così è possibile gestire una patologia tanto articolata e offrire ai pazienti una terapia personalizzata efficace.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: