fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina

Vitamina Q, preziosa alleata del nostro cuore

blank
Redazione 21 Febbraio 2022
blank

La vitamina Q, conosciuta anche come ubichinone, è un nutriente essenziale per la salute dell’organismo, presente nelle cellule di diversi organi vitali come cuore, fegato, pancreas e reni: approfondiamo l’argomento con la dietologa e vediamo a cosa serve questa preziosa vitamina.

Può essere prodotta direttamente dalle cellule, immagazzinata e utilizzata quando serve, senza bisogno di doverla introdurre quotidianamente con la dieta. L’ubichinone è liposolubile e va assunto con alimenti in cui sono presenti dei grassi perché ne facilitano l’assorbimento.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina Q varia dai 100 ai 300 mg.

Con la Dott.ssa Sara Piazza, Dietologa a Ravenna Medical Center abbiamo approfondito questa vitamina.

A cosa serve

La vitamina Q svolge numerose funzioni benefiche per l’organismo:

  • favorisce il corretto funzionamento di organi e apparati perché trasforma il cibo in energia 
  • aiuta l’attività cardiaca, il cuore, infatti, per funzionare in maniera efficiente ha bisogno di moltissima energia e questa vitamina è fondamentale per la produzione di energia a livello delle cellule cardiache
  • protegge l’apparato cardiovascolare, perché riduce i livelli di LDL, ossia il “colesterolo cattivo”, svolgendo un’azione preventiva contro infarto, ictus e aterosclerosi
  • riduce la glicemia e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nei diabetici
  • abbassa la pressione arteriosa
  • rallenta l’invecchiamento dell’intero organismo e può svolgere un ruolo protettivo nei confronti di alcune patologie degenerative come morbo di Parkinson e Alzheimer perché è un potente antiossidante che ostacola l’azione dei radicali liberi
  • aumenta la resistenza fisica, migliora le prestazioni sportive e riduce i crampi muscolari

Dove è presente

I cibi più ricchi di vitamina Q sono i pesci grassi come tonno, salmone, sardine, sgombri e frutti di mare. E’ presente anche negli alimenti di origine animale, in particolare fegato, pollo, manzo e maiale. E ancora: legumi, cereali integrali, germe di grano, noci, arachidi, pistacchi, sesamo, spinaci e broccoli. 

Carenza: che cosa provoca

L’organismo è in grado di produrre autonomamente l’ubichinone ma l’efficienza di questa produzione si riduce a causa dell’età (in particolare a partire dai 40 anni), di patologie cardiache e ancora distrofia muscolare, morbo di Parkinson, tumori, diabete e AIDS. 

Inoltre, anche chi segue una dieta sbilanciata ricca di grassi e zuccheri, assume farmaci antidepressivi o statine per il colesterolo, può essere a rischio di carenza. 

Un’eventuale carenza si può manifestare con: 

  • affaticamento e dolori muscolari 
  • patologie cardiache e vascolari
  • problemi di natura respiratoria

Eccesso: che cosa provoca

Dosi elevate di vitamina Q non sembrano provocare particolari effetti collaterali perché l’eccesso viene eliminato dall’organismoattraverso l’urina.

Protegge l’apparato cardiocircolatorio

La vitamina Q svolge un ruolo importante sull’attività cardiaca e sul sistema circolatorio, infatti, può essere un valido aiuto per gestire l’insufficienza cardiaca, ossia l’incapacità del cuore di contrarsi, rilassarsi o pompare adeguatamente il sangue in tutto il corpo.  

Secondo uno studio pubblicato dall’American College of Cardiology Foundation, se assunta in combinazione con i farmaci convenzionali, migliora significativamente i sintomi caratteristici dell’insufficienza cardiaca: caviglie gonfie, stanchezza cronica, respiro affannato. Sempre nello stesso studio è stato evidenziato che i soggetti con questa patologia presentano bassi livelli, nel sangue, di questa vitamina.

Inoltre, abbassa i valori di “colesterolo cattivo” (LDL), impedisce la formazione di placche aterosclerotiche, contrastando l’insorgenza di patologie come ictus, infarto, angina pectoris, ecc.

Fonte: newsroom.gvmnet.it

Tags: