fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Herpes labiale, quali sono i sintomi e perché spesso ricompare?

blank
Redazione 6 Aprile 2022
blank

L’herpes labiale è un disturbo spiacevole, anche per il suo impatto estetico: con il dottor Michele Cardone, dermatologo di Humanitas e di Humanitas San Pio X, vediamo quali sono i sintomi e quali fattori favoriscono le recidive dell’infezione.

Che cos’è l’herpes? 

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dall’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1). In genere il virus viene trasmesso da persona a persona principalmente tramite secrezioni orali infette durante il contatto ravvicinato.

Dopo l’infezione iniziale, il virus instaura un’infezione cronica nei gangli sensitivi e può riattivarsi sulle mucose e sulla pelle.

fattori che favoriscono le recidive dell’infezione sono molteplici, come ad esempio:

–   sbalzi termici;

–   influenza;

–   stress;

–   esposizione alla luce solare;

–   consumo di alcol.

Spiega il dottor Cardone: «Questa infezione, molto comune, è presente in quasi il 50% della popolazione occidentale. Oltre ai fattori citati, a favorire le recidive di questa infezione possono essere anche i traumi nell’area dell’infezione primaria, traumi del nervo trigemino o procedure odontoiatriche/estetiche (per citarne alcuni, resurfacing laser, filler).

Segni e sintomi dell’Herpes labiale

Anche se le infezioni sono spesso asintomatiche, queste possono produrre segni e sintomi, che includono:

–   lesioni orali o periorali ricorrenti (con le classiche lesioni vescicolari “herpes labiale”);

–   lesioni delle mucose;

–   lesioni genitali;

–   infezioni oculari (cheratite erpetica);

–   gravi malattie sistemiche come encefalite e malattie neonatali che coinvolgono più organi.

«Tuttavia, sebbene l’infezione sia permanente, è estremamente raro che dia sintomi gravi nell’ospite immunocompetente», sottolinea lo specialista.

Herpes labiale: quali sono i sintomi della prima infezione?

«A seconda che sia la prima volta che la persona viene in contatto con il virus o che sia una sua riattivazione, i sintomi sono diversi», continua il dottor Cardone.

La prima infezione da herpes di solito si verifica durante l’infanzia e tra i sintomi (che si sviluppano 2-12 gg dopo il contatto) includiamo:

–   vesciche dolorose, che possono essere su labbra, bocca, naso o gola, e che alla fine si rompono lasciando lesioni crostose o afte;

–   dolore alla bocca e alla gola;

–   gonfiore al collo e dei linfonodi

–   febbre, dolori muscolari e sensazione di malessere generale.

«Dopo la prima infezione, è possibile che il dolore e le vesciche si ripresentino senza manifestazioni sistemiche. Inoltre, i sintomi sono generalmente più lievi e non durano a lungo, massimo fino a 7 giorni.

Trattare l’Herpes labiale può ridurre la durata dei sintomi e il numero delle recidive. Coloro che ne sono particolarmente colpiti, poi, riconoscono molto bene i sintomi premonitori delle recidive, tipicamente dolore, bruciore, formicolio o prurito sulle labbra circa un giorno prima che si formino le lesioni. In assenza di terapia antivirale, le lesioni ricorrenti di HSV-1 progrediscono dalla vescicola alla crosta in circa 5-8 giorni».

L’herpes labiale è contagioso?

«Il virus che causa l’herpes labiale si diffonde facilmente da persona a persona. Ci si può infettare, ad esempio, tramite il bacio, condividendo posate, bevendo dallo stesso bicchiere, o tramite il contatto di altro tipo, anche sessuale, con una persona infetta. Rispettare le principali misure igieniche e rivolgersi allo specialista quando si sviluppano sintomi è il primo passo da fare, in modo da proteggere sé e gli altri», conclude il dottor Cardone.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: