fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Policlinico, giornata contro l’ipertensione: visite gratuite per le donne

blank
Redazione 10 Maggio 2022
blank

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa sarà possibile incontrare il team della Cardiologia del Policlinico di Milano, che effettuerà misurazioni gratuite della pressione a tutte le donne.

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, controlli gratuiti al Policlinico di Milano

Spesso si pensa che la pressione alta colpisca raramente le donne. Invece, quasi la metà delle persone ipertese sono di sesso femminile.

“Nel corso della vita di una donna, ci sono fasi (come la gravidanza e la menopausa) e farmaci (ad esempio la pillola contraccettiva) che possono aumentare il rischio di sviluppare l’ipertensione. Nella maggior parte dei casi l’ipertensione non causa disturbi e ci si accorge di avere la pressione alta solo quando ha già provocato danni a livello delle arterie, favorendo la comparsa di ictusinfarto e insufficienza renale. Per questo è importante controllarla periodicamente. Basta poco per sapere se si ha la pressione alta: è sufficiente misurarla con almeno tre misurazioni a distanza di qualche minuto l’una dall’altra e poi considerare l‘ultimo valore. La misurazione va fatta da seduti e lontano dai pasti. Se si scopre di avere la pressione alta è fondamentale parlarne con il proprio medico per capirne la causa” commenta Stefano Carugo, Direttore della Cardiologia del Policlinico di Milano.

Anche il Policlinico di Milano con i suoi professionisti aderisce alla Campagna “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo” per sensibilizzare su questa condizione e offrire visite gratuite per diagnosi precoci alle donne.

Ti aspettiamo il 17 maggio per misurare la tua pressione con il team della Cardiologia del nostro Ospedale. Accesso diretto al Centro Ipertensione Padiglione Sisini-Sacco.

QUANDO

Martedì 17 Maggio

dalle 9 alle 16

 

DOVE

Centro Ipertensione, piano terra

Padiglione Sisini-Sacco (Ingresso via Francesco Sforza, 35)

Per info scrivere a [email protected]

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: