fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

Al via il progetto CV-PREVITAL per la prevenzione cardiovascolare

blank
Redazione 14 Luglio 2022
blank

Il Policlinico San Donato è coinvolto nello studio CV-PREVITAL, il progetto di Rete Cardiologica che indaga il valore delle nuove tecnologie informatiche nella gestione del percorso di prevenzione cardiovascolare.

14 IRCCS, 200 medici di Medicina generale del consorzio Co.S, 200 farmacie associate alle articolazioni territoriali di Federfarma Lombardia e 80.000 soggetti in prevenzione primaria sono i principali attori coinvolti nella realizzazione di CV-PREVITAL, il grande progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare della Rete Cardiologica, promosso e finanziato dal Ministero della Salute. 

In prima linea, tra gli IRCCS partecipanti anche il Policlinico San Donato che apre il progetto ai dipendenti, uomini e donne, che abbiano già compiuto 45 anni, non abbiano mai avuto malattie cardiovascolari e siano in possesso di uno smartphone.

Dagli approcci tradizionali alla medicina digitale: gli obiettivi di CV-PREVITAL

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità e morbilità a livello mondiale e rappresentano una delle principali voci di spesa per la sanità pubblica. CV-PREVITAL, combinando approcci tradizionali di prevenzione primaria cardiovascolare con la medicina digitale, intende:

  • implementare un modello innovativo di prevenzione primaria cardiovascolare, incentivando una migliore comunicazione tra gli attori coinvolti;
  • promuovere stili di vita virtuosi, anche grazie a tecniche di engaging e gaming;
  • ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari;
  • aumentare gli anni di vita in salute.

Il progetto si avvale di una App, che fornisce contenuti educazionali (video, audio, cartoon, questionari) e strumenti (diario, promemoria) utili al monitoraggio, alla gestione e alla cura del percorso di prevenzione degli utenti che decideranno di aderire al progetto. 

I criteri per partecipare

Sono 4 i criteri cui è necessario rispondere per poter essere arruolati dai Medici di Medicina Generale, dagli IRCCS e dalle farmacie all’interno dello studio: 

  • non aver avuto in passato alcun evento cardio o cerebrovascolare
  • avere almeno 45 anni
  • possedere uno smartphone;
  • avere una certa dimestichezza con le applicazioni

Nel complesso, saranno ingaggiati 80.000 soggetti di età superiore ai 45 anni in prevenzione primaria e in un contesto di real life.

Come vengono raccolti i dati 

Garantendo l’uso di uno pseudonimo, lo studio prevede per tutti i partecipanti la raccolta di dati, destinati alla banca dati della Rete Cardiologica, sia all’ingresso sia durante il follow-up, attraverso: 

  • questionari, somministrati dal personale sanitario o in modalità autonoma; 
  • semplici misurazioni dirette: pressione arteriosa, emoglobina glicata, colesterolo totale, ecc.. 

Nei pazienti randomizzati all’uso della App, saranno inoltre raccolti dati dal dispositivo stesso. 

I risultati attesi dal progetto

Lo studio produrrà una piattaforma integrata e una App per smartphone, intuitiva e user friendly, scaricabile da App Store, Google Play e AppGallery.

A distanza di un anno, i ricercatori verificheranno se e in quale misura si sia verificato un cambiamento nei fattori di rischio segnalati dai partecipanti all’inizio dello studio, quali: 

  • livelli di colesterolo;
  • glicemia; 
  • pressione arteriosa; 
  • sonno; 
  • ansia; 
  • depressione. 

In questo modo, sarà possibile verificare se l’intervento sia stato decisivo non solo nel modificare i fattori di rischio, ma anche nel ridurre la probabilità di sviluppare eventi cardiovascolari.

Numerosi sono i vantaggi attesi per cittadini, professionisti e decisori: 

  • approcci innovativi e personalizzati alla prevenzione cardiovascolare
  • rete di comunicazione efficace tra MMG, specialisti e cittadini
  • dati solidi per la pianificazione e l’allocazione delle risorse.

Al Policlinico San Donato apre il punto CV-PREVITAL

Il Policlinico San Donato, tra i 14 IRCCS coinvolti nel progetto, apre il progetto ai lavoratori, uomini e donne, che abbiano già compiuto 45 anni e non abbiano mai avuto malattie cardiovascolari. 

Come spiega la Dottoressa Serenella Castelvecchio, Principal Investigator dello studio: “La prevenzione è fondamentale per provare a difenderci dalle malattie cardiovascolari, in particolare per noi donne che tendiamo a sottovalutare l’impatto che le stesse hanno sulla nostra salute. Partecipando a questo screening avremo modo di ricostruire insieme il tuo profilo di rischio cardiovascolare e metabolico e, se necessario, adotteremo le misure idonee per migliorarlo“. 

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: