fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Sondrio e Valtellina Top

Oculistica: a Sondrio sala operatoria digitalizzata e raddoppio numero chirurghi

blank
Carola Rugani 31 Maggio 2018
blank

Novità per l’Oculistica di Sondrio, diretta dal dottor Claudio Pelizzari: è da pochi giorni utilizzabile la sala operatoria completamente digitalizzata, comprensiva di microscopio operatorio con visore 3D. La notizia si aggiunge a quella dell’arrivo da inizio anno di ben quattro nuovi chirurghi che raddoppiano la dimensione dell’organico.
In sole due settimane dall’installazione della nuova strumentazione, sono già stati effettuati 15 interventi di chirurgia complessa della retina. Asst ValtLario è centro pilota per la chirurgia complessa della retina in Oculistica: già nel 2017 gli interventi di questo tipo sono stati 280 sui 2700 totali e quest’anno si prevede un ulteriore aumento della attività, anche per pazienti in arrivo da fuori dalla provincia. L’attrezzatura ha un valore di oltre 160.000 euro e permette interventi mininvasivi ad alta complessità, consentendone anche la visione a tutto il team di sala operatoria.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Fonte: ASST Valtellina e Alto Lario

Sondrio, 30 maggio 2018 – L’Oculistica di Sondrio di Asst ValtLario diventa centro pilota per la chirurgia complessa dell’occhio. E, questo, grazie all’allestimento di una sala operatoria completamente digitalizzata, collocata nel nuovo blocco operatorio dell’ospedale di Sondrio, predisposta per affrontare gli interventi chirurgici mininvasivi all’occhio, e, in particolare, quelli che richiedono maggiore competenza ed esperienza per complessità. Competenza ed esperienza che al team del dottor Claudio Pelizzari, direttore della struttura di Oculistica, certo, non mancano, e che ora può ulteriormente implementare grazie al ricorso alla nuova strumentazione, in particolare, al microscopio operatorio e al visore 3D, che permettono la visione tridimensionale dell’occhio senza dover guardare attraverso gli oculari del microscopio, e grazie anche a un’equipe chirurgica rafforzata dall’ingresso di quattro nuovi medici.

Molteplici, quindi, le funzionalità della nuova apparecchiatura, acquistata da Asst ValtLario, per un corrispettivo di 161mila euro, che permette interventi mininvasivi ad alta complessità, e, al contempo, la loro visione a tutto il team di sala operatoria così da implementare la formazione e la competenza di ciascuno. Apparecchiatura presentata questa mattina ai media locali da Giusy Panizzoli, direttore generale di Asst ValtLario, alla presenza di Simona Pedrazzi, consigliere regionale.

La maggior parte degli interventi all’occhio, infatti, si effettua in regime di Day Surgery, ovvero i pazienti vengono tenuti in osservazione in ospedale solo il giorno dell’intervento per poi far ritorno alle proprie abitazioni, tant’è che sono solo cinque i letti accreditati in Oculistica, riservati a quei pazienti che, per la complessità del loro quadro clinico, non possono far subito rientro a casa. Già quindici, a due settimane dall’installazione della nuova strumentazione, gli interventi di chirurgia complessa della retina effettuati, anche su pazienti provenienti da fuori provincia, per cui è atteso un aumento di questo tipo di attività, già presente in Asst ValtLario considerato che, lo scorso anno, sono stati 280 gli interventi di chirurgia complessa sui 2700 totali effettuati.

Pari a 30.195, invece, le prestazioni ambulatoriali di Oculistica effettuate a livello aziendale nel 2017, di cui 28.036 su pazienti esterni, 670 su pazienti ricoverati e 1489 su pazienti giunti nei Pronto Soccorso. Ricordiamo che, da inizio anno, come annunciato, il team di Oftalmologia è stato implementato con l’introduzione di quattro nuovi chirurghi, Giovanni De Vivo, Emilio Galassi, Anna Maffia, Rodica Sfarghie, che hanno fatto salire ad otto il numero complessivo dei medici in organico.

Tags: