Caricamento

Type to search

Milano e Hinterland Notizie Locali Top Video

Giornata della gentilezza: al Policlinico di Milano un fiore per pazienti e visitatori

Redazione 14 novembre 2018
Social

Una rosa, un sorriso e un incontro per far fiorire la gentilezza. Negli spazi del Policlinico di Milano i pazienti e i visitatori riceveranno un fiore: un gesto simbolico per dare più forza alla Giornata Mondiale della Gentilezza, ieri 13 novembre, che ha visto protagoniste protagoniste alcune Associazioni storiche del Policlinico insieme al suo Direttore Generale, ma anche ai medici, agli infermieri e a tutti gli operatori che lo vivono ogni giorno.
L’iniziativa ha voluto l’attenzione sui gesti semplici dell’attenzione per l’altro, che rischiano spesso di essere dati per scontati e che invece non devono mai essere dimenticati.

La Fondazione De Marchi onlus, prima promotrice della giornata in Policlinico, è stata presente nel Padiglione dedicato ai bambini insieme all’Associazione Bambino Nefropatico, mentre la Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ha oresenziato alla Clinica Mangiagalli, dove da anni sostiene le mamme e le nuove famiglie. E ancora, la Fondazione Lu.V.I. porterà le rose alla Cascina Brandezzata, l’Hospice del Policlinico.

La Giornata mondiale della Gentilezza è una ricorrenza nata dall’iniziativa di gruppi umanitari e dalla loro Dichiarazione della Gentilezza voluta nel 1997. Per il 2018 il Policlinico ha anche avviato un progetto dedicato alle relazioni umane, con l’obiettivo di affrontare in maniera sistematica e completa il tema dei rapporti tra le persone in ambito ospedaliero, della conflittualità e della violenza che può venirsi a creare tra operatori e pazienti. La giornata è anche un’occasione per cominciare ad accendere i riflettori su questo tema.

Fonte: comunicato Policlinico

 

 

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Tags:
Menu