fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Preparazione alla colonscopia: nuova sostanza promette meno fastidi

blank
Camilla Retagli 12 Febbraio 2019
blank

La colonscopia è un esame invasivo che dà problemi e fastidi fin dalla sua preparazione, sgradevole per quantitativo (in genere tre litri di lassativo) e gusto dei liquidi da assumere, ma fondamentale per consentire al medico di vedere tutte le possibili alterazioni delle mucose durante la visita.

Humanitas in collaborazione con altri quattro centri italiani sta coordinando un nuovo studio clinico molto importante che mira a valutare l’efficacia di una nuova sostanza lassativa, che ha il grande vantaggio di essere compattata in un solo litro, anziché due o tre, e che si può assumere in modalità separata, cioè mezzo litro la sera prima dell’esame e i restante mezzo litro la mattina stessa dell’esame. E’ quindi più semplice da assumere e senza gli effetti digestivi che tutti i pazienti raccontano”, ha concluso il prof. Alessandro Repici, Responsabile dell’Unità Operativa di Endoscopia digestiva in Humanitas e docente di Gastroenterologia di Humanitas University.

Speriamo quindi che in un futuro prossimo a una già faticosa colonscopia si possa almeno ridurre il fastidio del giorno precedente.

Leggi di più qui

Fonte: Humanitas

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags: