fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario

Ambulatorio di reumatologia e osteoporosi a Bollate

blank
Redazione 12 Febbraio 2019
blank

Se cerchi altre informazioni su Bollate (es. guardia medica) clicca qui

Ubicazione:

L’ambulatorio è attivo il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il nuovo Poliambulatorio collocato al 5° piano del Padiglione 1963 del POT “Caduti Bollatesi”.

Come raggiungere l’ambulatorio di reumatologia e osteoporosi al POT Caduti Bollatesi

IN TRENO: FNM – linea Milano-Saronno – fermata Bollate Centro
IN AUTOBUS: per i Comuni limitrofi linea Airpullman
IN AUTOMOBILE: da Piazzale Maciachini Superstrada Milano Meda, uscita Novate poi direzione Bollate; Autostrada Milano Laghi: uscita Arese seguire indicazioni per Bollate.

L’ambulatorio

Con questa nuova attività ambulatoriale l’ASST Rhodense, grazie alla collaborazione con l’UO di Reumatologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, offre ulteriori percorsi di diagnosi e terapia per i pazienti del territorio in ambito reumatologico. Il medico reumatologo proveniente da Niguarda all’interno di un programma inter-aziendale di collaborazione con l’ASST Rhodense, garantisce la necessaria esperienza e qualità tecnico-professionale. Oltre alle diverse patologie reumatiche, l’ambulatorio intende concentrarsi sulla cura dell’osteoporosi, grazie alla presenza all’interno del POT di Bollate di moderne apparecchiature come la Mineralometria ossea computerizzata (MOC). L’osteoporosi, come noto, rende l’osso più fragile, predisponendolo all’insorgenza di fratture in assenza di traumi o per traumi di modesta entità. Questa patologia rappresenta la più frequente malattia dell’osso, con la prospettiva di costituire un rilevante problema sanitario nel mondo occidentale per il progressivo invecchiamento della popolazione. La presenza dello specialista reumatologo dotato di strumentazione ecografica, aggiunta alla possibilità di quantificare in sede con molta precisione il contenuto minerale dell’osso con la MOC, oltre alla presenza dei servizi di radiologia e laboratorio analisi, offrono l’occasione al paziente affetto da patologie reumatiche che si presenta al POT di Bollate di essere “preso in carico” in modo ottimale.

Prestazioni Erogate

  • Prime visite e presa in carico dell’utente
  • Diagnosi e terapia delle patologie reumatiche
  • Diagnosi e terapia dell’osteoporosi
  • Effettuazione di “pacchetti” di prestazioni ambulatoriali
  • Visite di controllo e follow up del paziente cronico
  • Infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico autonomia.

Risorse professionali:

Modalità di accesso:

All’ambulatorio possono afferire pazienti esterni affetti o con il sospetto di malattie reumatiche (ad esempio: osteoporosi; artrosi; artrite) mediante impegnativa regionale, compilata sia dal medico specialista che dal Medico di Medicina Generale (MMG). L’accesso avviene con modalità diretta tramite Centro unico di prenotazione (CUP), o su prenotazione telefonica tramite numero verde gratuito regionale 800.638.638, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluso i festivi.

Se cerchi altre informazioni su Bollate (es. guardia medica) clicca qui

Qui la brochure della ASST Rhodense

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags: