fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Wellness

Il pesce grasso? Un alleato per la forma fisica

blank
Redazione 22 Marzo 2019
blank

Mangiare pesce fa bene ed è utile parlarne. Oltretutto, che sia salmone, sgombro, tonno, o che si tratti di aringhe e sardine, poco importa: fanno tutti dimagrire. Siamo sicuri? Si, avete letto bene. Le conclusioni non sono frutto della fantasia di qualche chef o di un caporedattore buongustaio, ma di uno studio scientifico dell’Università di Kyoto pubblicato da Scientific Reports.

Stando a quanto riportato da Adn Kronos, il team giapponese guidato dal professor Teruo Kawada ha scoperto che i pesci di cui sopra, universalmente considerati grassi, aiuterebbero invece a perdere peso, contribuendo a mantenersi in linea. Vediamo come. Nel nostro organismo esistono tre tipi di grasso: il grasso bianco, quello bruno e quello beige. Mentre il primo si accumula normalmente sui fianchi, sulla pancia e sulle cosce, il secondo aiuta a bruciare le calorie. Proprio come quello beige, meno noto ma recentemente scoperto nei topi e negli esseri umani.

Secondo lo studio del professor Kawada e della sua equipe, il pesce aiuterebbe a trasformare le cellule di grasso bianco in grasso beige. Alla conclusione si è arrivati monitorando un gruppi di roditori rimpinzati di alimenti ad alto contenuto lipidico per un periodo di 4 mesi.

Trascorso questo, alla dieta è stato aggiunto il pesce grasso: gli scienziati hanno potuto cosi osservare una diminuzione che poteva arrivare fino al 10% del peso e al 25% del grasso. Il ricercatore giapponese, modestamente, afferma di aver solo contribuito alla comprensione del perché la dieta del suo paese e quella mediterranea aiutino la longevità. Nessuna rivoluzione, quindi, solo una maggiore consapevolezza. E un via libera a tutti i golosi che hanno voglia di farsi una scorpacciata. Purché il pesce sia cotto alla griglia.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags: